Fingerprints 4.0 " Foto sferiche e tour virtuali per un apprendimento immersivo" - Scuola futura
Fingerprints 4.0 " Foto sferiche e tour virtuali per un apprendimento immersivo"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
249343
-
Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 " Foto sferiche e tour virtuali per un apprendimento immersivo"
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
25/04/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo " Foto sferiche e tour virtuali per un apprendimento immersivo" , inserito organicamente nel Progetto Fingerprints 4.0 intende affrontare le tematiche relative al Making, Tinkering, VR, IoT, realtà aumentata nella progettazione didattica e sperimentazione laboratoriale.
E' progettato per i docenti che desiderano arricchire l'esperienza di apprendimento dei loro studenti con l’immersività offerta dalle foto sferiche e dalla realtà virtuale per poterli coinvolgere in esperienze immersive che vanno oltre i confini tradizionali della didattica.
Questo corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per creare e utilizzare foto sferiche e ambienti VR all'interno del loro insegnamento, trasformando così le lezioni in esperienze coinvolgenti e interattive.
Durante il corso, i partecipanti impareranno:
- le basi delle foto sferiche e della realtà virtuale;
- come utilizzare strumenti e software per creare foto sferiche e ambienti VR;
- strategie per integrare foto sferiche e VR in diverse discipline e contesti educativi.
Al termine del corso, i docenti saranno in grado di progettare e implementare esperienze di apprendimento coinvolgenti e innovative che favoriscano lo sviluppo di competenze digitali e stimolino la curiosità e l'interesse degli studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso formativo "Foto sferiche e tour virtuali " si compone di tre moduli.
Modulo 1 Foto sferiche e immersività - creare esperienze immersive e coinvolgenti in classe.
Foto sferiche e foto panoramiche: caratteristiche e differenze - Piattaforme per foto sferiche.
Dalla foto sferica al video e al tour virtuale.
Modulo 2 Un tour virtuale per geolocalizzare la lezione - Presentazione della piattaforma per creare lezioni geolocalizzate - Strumenti per la creazione di tour video 360 e foto sferiche. Il mio tour virtuale.
Modulo 3 Percorsi, aree e tour virtuali - L’inserimento di un percorso e di un area all’interno di un tour virtuale. Un tour virtuale con percorsi e aree. -
Formatore/i
GIUSEPPE MILAZZO
-
Data inizio iscrizioni
11/04/2024
-
Data fine iscrizioni
24/04/2024