FG#15-W10 - Libri digitali inclusivi - Scuola futura
FG#15-W10 - Libri digitali inclusivi
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Caserta - CEIS04600L)

-
ID percorso
406678
-
Titolo Percorso
FG#15-W10 - Libri digitali inclusivi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/09/2025
-
Data di conclusione
27/09/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
35
-
Descrizione
Il corso di 20 ore, suddiviso in 5 incontri da 3 ore ciascuno, più 5 ore di approfondimento e produzione e-tivity, è pensato per i docenti che desiderano esplorare le potenzialità degli strumenti didattici per la creazione di libri digitali accessibili e inclusivi. Imparerai a sfruttare tutte le funzionalità di queste versatili piattaforme, dall'inserimento di testo e immagini all'integrazione di audio, video e elementi interattivi. Verranno approfondite le strategie per rendere i tuoi libri digitali realmente inclusivi, adattandoli alle diverse esigenze di apprendimento, anche per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Al termine del corso, sarai in grado di progettare, realizzare e condividere materiali didattici innovativi e coinvolgenti, trasformando l'esperienza di apprendimento dei tuoi alunni.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Percorso formativo online da 20 ore (15 ore di attività sincrone + 5 ore asincrone)
Calendario: 1, 8, 11, 15, 22 settembre dalle 15.00 alle 18.00
1°- Libri digitali: Perché?
Vantaggi per l'apprendimento (interattività, multimedialità, accessibilità).
Libri digitali e inclusione: adattabilità e supporto personalizzato.
Interfaccia e funzionalità base di uno strumento per la creazione di libri digitali.
Inserimento di testo e immagini.
Laboratorio: creazione di un libro digitale semplice.
2° - Arricchire i libri con multimedia e interattività:
inserimento di audio, video, collegamenti ipertestuali.
Creazione di quiz, sondaggi e pulsanti interattivi.
Funzioni collaborative per la co-creazione in tempo reale.
Laboratorio: aggiunta di elementi multimediali e interattivi.
3°- Progettazione inclusiva:
Universal Design for Learning (UDL).
Accessibilità: principi e linee guida.
Inserimento di trascrizioni, sottotitoli, descrizioni alternative.
Adattamenti per studenti con DSA e altre disabilità.
Laboratorio: rendere un libro digitale più accessibile.
4°- Applicazioni disciplinari e progettazione didattica:
esempi d’uso in ambito linguistico, scientifico, geografico e storico.
Adattamenti per fasce d’età e livelli scolastici.
Definizione di obiettivi didattici e progettazione di attività.
Laboratorio: progettazione di un’attività didattica interattiva.
5°- Pubblicazione, valutazione e condivisione:
esportazione dei libri in diversi formati.
Modalità di condivisione in ambienti digitali.
Valutazione dell’apprendimento attraverso strumenti integrati.
Condivisione di esperienze tra i partecipanti.
Riflessioni finali e prospettive d’uso. -
Formatore/i
CARMELINA SPITALIERI
-
Data inizio iscrizioni
09/08/2025
-
Data fine iscrizioni
30/08/2025