FG#11-W06 - Competenze digitali e metodologie innovative per l’insegnamento delle lingue e lo sviluppo delle competenze trasversali
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Caserta - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    406424

  • Titolo Percorso

    FG#11-W06 - Competenze digitali e metodologie innovative per l’insegnamento delle lingue e lo sviluppo delle competenze trasversali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/09/2025

  • Data di conclusione

    18/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    35

  • Descrizione

    Il corso è finalizzato a potenziare l’uso delle tecnologie digitali nella didattica delle lingue e nell’approccio alle competenze trasversali. I docenti saranno guidati alla scoperta di ambienti digitali innovativi e strategie per una didattica attiva e coinvolgente, anche attraverso l’integrazione della lingua inglese come veicolo per attività laboratoriali, narrative e collaborative.
    Saranno affrontate metodologie didattiche come Flipped Classroom, Gamification, Storytelling digitale, Cooperative Learning, valutazione automatizzata e pratiche ibride. I partecipanti sperimenteranno percorsi che promuovono l’autonomia, la motivazione, la creatività e il pensiero critico, integrando strumenti digitali per la creazione di contenuti, la personalizzazione dell’apprendimento e il lavoro inclusivo con le classi. Il corso promuove una didattica laboratoriale orientata allo sviluppo delle competenze chiave e trasversali attraverso l’uso consapevole e creativo delle tecnologie, in coerenza con le Linee Guida per le STEM. La lingua inglese sarà utilizzata anche come strumento per l’apprendimento integrato, la comunicazione e la costruzione di un contesto di apprendimento motivante e multilivello.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Percorso formativo da 20 ore (15 ore di attività sincrona + 5 ore asincrone)
    Calendario: 3,10,24 settembre 17.00- 20.00 e 1, 10 ottobre 17.00- 20.00.
    - L’apprendimento della lingua straniera, le metodologie didattiche e l’EAR model:
    ● Getting to know your people;
    ● lo star bene per un apprendimento sereno;
    ● l’apprendimento dinamico basato sulle abilità delle 4Cs;
    ● strategie per differenziare e S.M.A.R.T. goals.
    - La lingua inglese, il digitale e l’organizzazione della giornata:
    ● cogliere le opportunità - Le metodologie didattiche e l’organizzazione della giornata;
    ● la cura della relazione e la dimensione ludica;
    ● costruiamo il nostro modello e le chiavi di verifica.
    - Il digitale e l’interazione tra pari per creare giochi e materiali interattivi nella didattica della lingua inglese:
    ● applicativi e strumenti per gestire al meglio la classe di inglese;
    ● Peer Learning e come creare lezioni interattive;
    ● la valutazione formativa e l’uso della valutazione automatica.
    - Creazione di materiali digitali personalizzati:
    ● strumenti online per la collaborazione e la comunicazione;
    ● l’interazione digitale – creiamo sondaggi e Pie Charts;
    ● il valore del lavoro degli studenti e la valutazione automatica.
    - Digital Storytelling, Nursery Rhymes e Story Builder:
    ● variare le attività – la didattica per ognuno;
    ● l’aiuto del digitale si unisce al tradizionale;
    ● risorse creative: supporti digitali, strumenti basati su IA e immaginazione narrativa.
    - La creazione dei materiali:
    ● il digitale siamo noi – creiamo ad hoc e differenziamo con applicativi e strumenti;
    ● Critical Thinking – rivediamo l’EAR Project e valutiamo;
    ● Song and Phonetics - giochi e strumenti per migliorare la pronuncia contenuti;
    ● Counting Games, Musical Chairs and Sing a Song;
    ● Risorse e scelta consapevole.

  • Formatore/i

    DANIELA ASSOM

  • Data inizio iscrizioni

    09/08/2025

  • Data fine iscrizioni

    01/09/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.