Esperto in sviluppo di oggetti digitali in realtà mista - Scuola futura
Esperto in sviluppo di oggetti digitali in realtà mista
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
-
ID percorso
428317
-
Titolo Percorso
Esperto in sviluppo di oggetti digitali in realtà mista
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/01/2026
-
Data di conclusione
10/02/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il percorso formativo si propone di formare docenti e assistenti tecnici all’utilizzo della realtà mista come strumento didattico innovativo. L’obiettivo principale è quello di fornire le competenze necessarie per progettare e realizzare esperienze di apprendimento coinvolgenti, capaci di integrare elementi fisici e digitali in un unico ambiente educativo. L’iniziativa punta a favorire un uso responsabile, creativo e inclusivo delle tecnologie emergenti, valorizzando le discipline STEAM e stimolando una didattica attiva, partecipativa e orientata al futuro.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Obiettivi:
Attraverso il corso, i partecipanti saranno guidati nell’esplorazione delle potenzialità offerte dalla realtà mista, con l’intento di migliorarne l’efficacia dell’insegnamento e di promuovere pratiche pedagogiche innovative. In particolare, il percorso formativo è pensato per:
docenti, che potranno apprendere come integrare consapevolmente la realtà mista nelle proprie attività didattiche; assistenti tecnici, che avranno l’opportunità di acquisire competenze specifiche per affiancare e supportare i docenti nell’adozione di queste tecnologie in classe.
Mappatura delle competenze:
competenze acquisite dal personale docente:
• progettazione didattica con tecnologie immersive.
• Uso pedagogico della realtà mista per favorire l’apprendimento attivo.
• Sperimentazione di attività STEAM con oggetti digitali interattivi.
Competenze acquisite dagli assistenti tecnici:
• supporto tecnico e operativo nella gestione della realtà mista.
• Configurazione e manutenzione di strumenti e dispositivi.
• Collaborazione con i docenti nella realizzazione delle attività in aula.
Calendario:
18 ore sincrone + 2 ore asincrone
Martedi 13/01/2026 dalle ore 15:00 alle 18.00 sincrono
Giovedi 15/01/2026 dalle ore 15:00 alle 18.00 sincrono
Martedi 20/01/2026 dalle ore 15:00 alle 18.00 sincrono
Giovedi 22/01/2026 dalle ore 15:00 alle 18.00 sincrono
Martedi 27/01/2026 dalle ore 15:00 alle 18.00 sincrono
Giovedi 29/01/2026 dalle ore 15:00 alle 18.00 sincrono
venerdi 30/01/2026 dalle ore 15:00 alle 17.00 asincrono -
Formatore/i
FRANCESCO PROCIDA
-
Data inizio iscrizioni
02/12/2025
-
Data fine iscrizioni
10/01/2026