Educazione inclusiva, digitale e sportiva. Il caso studio del Baskin (2^ edizione)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Campobasso - CBIS02600G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    281521

  • Titolo Percorso

    Educazione inclusiva, digitale e sportiva. Il caso studio del Baskin (2^ edizione)

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    23/10/2024

  • Data di conclusione

    24/10/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Campobasso

  • Descrizione

    "Educazione inclusiva, digitale e sportiva. Il caso studio del Baskin" è un corso di formazione avanzato e residenziale di tre giorni rivolto a docenti e dirigenti scolastici che desiderano approfondire l'intersezione tra sport, inclusione e competenze digitali, con un focus specifico sul Baskin. Il corso è pensato per fornire una conoscenza avanzata e pratica su come lo sport possa essere un potente veicolo per favorire l'inclusione scolastica, utilizzando il Baskin come modello di riferimento. Durante i tre giorni, i partecipanti esploreranno in profondità le metodologie di insegnamento basate sul Challenge-Based Learning e lo Sport-Based Learning, con attività che integrano teoria e pratica. Le sessioni saranno strutturate per sviluppare competenze avanzate nell’uso della tecnologia digitale per monitorare le prestazioni sportive e favorire l’inclusione, coinvolgendo alunni con diverse abilità fisiche e mentali. Le giornate includeranno laboratori pratici e dimostrazioni di partite di Baskin, analisi dei dati sportivi, approfondimenti sull’inclusione digitale e sessioni di Storytelling sportivo e digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso di formazione si articolerà in n. 3 sessioni:
    (A) attività di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop, in programma mercoledì 23 ottobre (ore 14:30 - 18:30) ;

    (B) attività di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop, in programma giovedì 24 ottobre (ore 09:00 - 11:00).

    (C) Condivisione dell’esperienza - (24.10.2024 - h.11,00 – 13,00).

  • Formatore/i

    FRANCESCA BIGLIA, FRANCESCA SACCU

  • Data inizio iscrizioni

    23/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.