Educazione di genere: teoria, formazione e applicazione nel contesto scolastico # MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238448

  • Titolo Percorso

    Educazione di genere: teoria, formazione e applicazione nel contesto scolastico # MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    29/02/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso offre un'analisi della teoria relativa alle disuguaglianze di genere nell'ambito dell'istruzione. L'obiettivo di questo corso è dotare i docenti degli strumenti essenziali per integrare l'educazione di genere nella loro didattica. Tale approccio mira a favorire la creazione di un contesto scolastico inclusivo, improntato al rispetto per la diversità di genere.
    Attraverso i moduli, il corso non solo offre strumenti pratici per la creazione di un ambiente scolastico inclusivo, ma fornisce anche una solida base teorica, fondamentale per affrontare in modo consapevole le sfide connesse alle disuguaglianze di genere presenti nel contesto educativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Collaboratori scolastici

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Obiettivi
    Gli obiettivi del corso sono i seguenti
    Offrire una solida base teorica che permetta ai docenti di comprendere in modo approfondito le sfide legate alle disuguaglianze di genere.
    Fornire ai docenti gli strumenti pratici necessari per integrare l'educazione di genere nella loro didattica.
    Comprendere le differenze e i punti di incontro tra Inclusività e uguaglianza.
    Promuovere l'adozione di approcci inclusivi e rispettosi della diversità di genere in classe.
    Programma
    Modulo 1: Fondamenti Teorici dell'Educazione di Genere
    Video 1.1: Concetti Fondamentali dell'Educazione di Genere + Quiz
    Video 1.2: La Scuola come Promotrice di Pari Opportunità e Contrasto alla Discriminazione + Quiz
    Video 1.3: Perché parlare di disuguaglianze di genere a scuola? + Quiz
    Modulo 2: Diversità e Stereotipi di Genere
    Video 2.1: Genere, Educazione e costruzione sociale dell'Identità + Quiz
    Video 2.2: Analisi Critica dei Media: Rappresentazione di Genere e la Questione della Parità + Quiz
    Video 2.3: Stereotipi di Genere: Analisi dei Preconcetti Radicati nella Società + Quiz
    Modulo 3: Creare un ambiente inclusivo in classe e nella scuola
    Video 3.1: Creare un ambiente inclusivo in classe: ruolo e comportamento dei docenti + Quiz
    Video 3.2: La scuola come spazio sicuro: promuovere l'Inclusività e l'educazione di genere + Quiz
    Video 3.3: risorse e strumenti per creare un' ambiente scolastico inclusivo + Quiz
    Challenge di fine percorso + Materiali di approfondimento
    Mappatura delle competenze
    I docenti acquisiranno le seguenti competenze.
    Sviluppo di abilità pratiche per integrare l'educazione di genere nella didattica quotidiana.
    Implementazione di strategie efficaci per creare un ambiente scolastico inclusivo.
    Abilità di comunicare in modo inclusivo e rispettoso agli studenti, ai colleghi e alla comunità.
    Sensibilizzazione alla promozione di una cultura di rispetto e inclusività.
    Abilità di difendere attivamente la creazione di un contesto educativo equo e inclusivo
    Sviluppo di una consapevolezza critica delle sfide legate alle disuguaglianze di genere nell'ambito educativo.

  • Formatore/i

    FRANCESCA DEL CONTE

  • Data inizio iscrizioni

    21/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    28/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.