Educazione civica nell’evoluzione tecnologica: dall’E-learning all’I-learning - Liv. B1 - Scuola futura
Educazione civica nell’evoluzione tecnologica: dall’E-learning all’I-learning - Liv. B1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)
-
ID percorso
306223
-
Titolo Percorso
Educazione civica nell’evoluzione tecnologica: dall’E-learning all’I-learning - Liv. B1
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/12/2024
-
Data di conclusione
19/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il presente percorso formativo mira a stimolare interventi didattico-metodologici sul concetto di scuola “costituzionale”, quella che stimola e valorizza ogni talento, ispira l’educazione alla cittadinanza e alla cittadinanza digitale. Particolare attenzione sarà rivolta alla “Cittadinanza digitale”, da intendersi come la capacità di un individuo di interagire consapevolmente e responsabilmente con gli sviluppi tecnologici in campo digitale. Non si tratta però solamente di una questione di conoscenza e di utilizzo degli strumenti tecnologici, ma del tipo di approccio agli stessi.
Uno sguardo costante e sistematico sarà il Quadro delle Competenze Digitali per i Cittadini – DigComp2.2 – recentemente tradotto in italiano, che fornisce esempi di conoscenze, abilità e atteggiamenti nel campo del digitale, anche con riferimento all’intelligenza artificiale, che può essere d’altro canto un utilissimo strumento per favorire la personalizzazione della didattica e degli apprendimenti (DigiComp edu). Sviluppare la cittadinanza digitale a scuola, con studenti che sono già immersi nel web e che quotidianamente si imbattono nelle tematiche proposte, significa da una parte consentire l’acquisizione di informazioni e competenze utili a migliorare questo nuovo e così radicato modo di stare nel mondo, coerentemente con gli interventi messi in atto dal PNRR per le scuole, dall’altra mettere i giovani al corrente dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta, considerando anche le conseguenze sul piano concreto. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
I incontro 02/12/2024 dalle 15.00 alle 17.30
Le nuove linee guida sull’Educazione civica: la prospettiva traversale, strategie e metodologie didattiche innovative.
II incontro 10/12/2024 15.00 17.30
Service Learning: laboratorio di ricerca, gruppi collaborativi sui nuclei fondanti dell’ED. Civica
III Incontro 13 /12 15.00/17.30
Laboratori sul WEB Quest, Debate, Jigsaw.
IV incontro 17 dicembre 15.00/17.30
Pensiero critico e l’intelligenza artificiale a servizio della didattica.
V incontro
19/12/2024 15.00/17.30
Analisi conclusive e riflessioni sui Project Work. -
Formatore/i
CHIARA MELANI
-
Data inizio iscrizioni
23/11/2024
-
Data fine iscrizioni
01/12/2024