Donne e uomini del futuro crescono: comunicazione a supporto di una didattica inclusiva e sostenibile
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    294099

  • Titolo Percorso

    Donne e uomini del futuro crescono: comunicazione a supporto di una didattica inclusiva e sostenibile

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    04/11/2024

  • Data di conclusione

    11/11/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Scientifico Marinelli - Viale Leonardo Da Vinci, 4, 33100 Udine UD

  • Descrizione

    Il percorso formativo fornisce ai docenti strumenti per integrare metodologie didattiche innovative e metacomunicazione, esplorando la dinamica tra il mondo umano e digitale. Focus principale è la "trasformazione digitale", ovvero l'integrazione delle tecnologie digitali per migliorare educazione, benessere e crescita personale degli alunni, attraverso la Leadership dell’innovazione. Questo approccio unisce tecnologie digitali e metodi educativi innovativi per ottimizzare l'insegnamento, adattandosi ai bisogni degli studenti e creando ambienti didattici inclusivi e sostenibili. Il percorso formativo promuove l'uso corretto di strumenti digitali, come Making, Tinkering e Coding, per sviluppare creatività, pensiero critico e collaborazione, rafforzando etica e cittadinanza digitale. La riflessione e il confronto con i partecipanti avviene attraverso tecniche formative esperienziali come Circle Time, Role Playing, simulazioni, dialogo interno, Debates, Problem Solving e Team Building.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lunedì 04.11.2024 –3 ore online: 16.30-19.30
    - Metacomunicazione e Leadership dell’innovazione per la trasformazione digitale: competenze comunicative e relazionali a scuola attraverso gli strumenti digitali.

    Martedì 05.11.2024 – 3 ore online: 16.30-19.30
    Creazione e Consapevolezza dell’Identità e del Comportamento personale e digitale: implicazioni sociali, etiche e personali dell’utilizzo degli strumenti digitali (teorie e strumenti di analisi transazionale, comportamentale, Personal Branding).

    Giovedì 07.11.2024 – 8 ore in presenza 09.00-13.00/14.00-18.00
    - Transizione digitale e Intelligenza Artificiale per migliorare e trasformare l'educazione, il benessere e la crescita personale degli alunni;
    - Educazione Etica e Cittadinanza digitale: prevenzione disagi e devianze, gestione dei conflitti, accenni di giustizia riparativa per promuovere un ambiente scolastico più giusto e inclusivo.

    Venerdì 08.11.2024 – 8 ore in presenza 09.00-13.00/14.00-18.00
    - Strumenti digitali di progettazione creativa per l’apprendimento personalizzato: Making, Tinkering, Coding e ipotesi di creazione App per la crescita personale degli studenti.
    - Laboratorio esperienziale: Circle Time, Role Playing, simulazioni, dialogo interno, Debates, problem solving e team building: guardare alle esigenze specifiche di ogni classe e contesto per la realizzazione personale di ogni alunno.

    Lunedì 11.11.2024 – giorno n. 5 - 3 ore online: 16.30-19.30
    - Feedback, riflessioni e proposte per il futuro.

  • Formatore/i

    CHIARA ZOPPELLARO, VALENTINA ZOPPELLARO

  • Data inizio iscrizioni

    22/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.