DigCompEdu Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti con l’utilizzo dell’AI - Scuola futura
DigCompEdu Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti con l’utilizzo dell’AI
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Montale - RMPC320006)
-
ID percorso
294989
-
Titolo Percorso
DigCompEdu Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti con l’utilizzo dell’AI
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
08/11/2024
-
Data di conclusione
18/11/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
Vietri
-
Descrizione
Il corso offre una panoramica sui fondamenti dell'Intelligenza Artificiale e su come essa possa essere applicata nell'insegnamento, verranno esaminati l’utilizzo di modelli di AI per creare contenuti didattici (es. chatbot, attività interattive), nonché le differenze tra text-to-text e text-to-image, utilizzando esempi pratici. L'obiettivo finale è quello di insegnare agli studenti ad utilizzare ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Lezione frontale e dimostrazione pratica (introduzione e teoria): utilizzo di slide e dimostrazioni in tempo reale per spiegare i concetti chiave e i principi di Prompt Engineering.
Didattica attiva e apprendimento collaborativo (laboratori pratici): esercitazioni individuali e in piccoli gruppi per stimolare la partecipazione attiva e l'apprendimento tramite la pratica.
Utilizzo di casi studio e simulazioni per contestualizzare i contenuti teorici.
Revisione e Feedback (verifica dei risultati): analisi collettiva degli Output prodotti durante le esercitazioni, con discussione sui punti di forza e aree di miglioramento. Discussione aperta (conclusione e riflessione finale): sessione interattiva di domande e risposte per riflettere sui risultati ottenuti e pianificare l’applicazione pratica nelle aule.
Il corso prevede n. 4 ore di attività formativa in presenza e n. 4 ore di Project Work, durante le quali saranno forniti materiali di approfondimento e attività da svolgere. -
Formatore/i
LORENZO REDAELLI
-
Data inizio iscrizioni
28/10/2024
-
Data fine iscrizioni
06/11/2024