DigCompEdu Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti con l’utilizzo dell’AI
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Montale - RMPC320006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    294989

  • Titolo Percorso

    DigCompEdu Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti con l’utilizzo dell’AI

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    08/11/2024

  • Data di conclusione

    18/11/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

    Vietri

  • Descrizione

    Il corso offre una panoramica sui fondamenti dell'Intelligenza Artificiale e su come essa possa essere applicata nell'insegnamento, verranno esaminati l’utilizzo di modelli di AI per creare contenuti didattici (es. chatbot, attività interattive), nonché le differenze tra text-to-text e text-to-image, utilizzando esempi pratici. L'obiettivo finale è quello di insegnare agli studenti ad utilizzare ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lezione frontale e dimostrazione pratica (introduzione e teoria): utilizzo di slide e dimostrazioni in tempo reale per spiegare i concetti chiave e i principi di Prompt Engineering.
    Didattica attiva e apprendimento collaborativo (laboratori pratici): esercitazioni individuali e in piccoli gruppi per stimolare la partecipazione attiva e l'apprendimento tramite la pratica.
    Utilizzo di casi studio e simulazioni per contestualizzare i contenuti teorici.
    Revisione e Feedback (verifica dei risultati): analisi collettiva degli Output prodotti durante le esercitazioni, con discussione sui punti di forza e aree di miglioramento. Discussione aperta (conclusione e riflessione finale): sessione interattiva di domande e risposte per riflettere sui risultati ottenuti e pianificare l’applicazione pratica nelle aule.
    Il corso prevede n. 4 ore di attività formativa in presenza e n. 4 ore di Project Work, durante le quali saranno forniti materiali di approfondimento e attività da svolgere.

  • Formatore/i

    LORENZO REDAELLI

  • Data inizio iscrizioni

    28/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.