Debate matematico
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142394

  • Titolo Percorso

    Debate matematico

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    04/09/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    La proposta intende sviluppare le competenze sul linguaggio matematico, sulla metamatematica e metacognizione didattica della matematica e della fisica attraverso la pratica del debate. La metodologia del debate entrerà a far parte del mondo STEM attraverso un format nuovo e mai sperimentato nella scuola italiana. Un ruolo nuovo e determinante sarà rivestito dall’argomentazione.
    La capacità di argomentare è una delle competenze chiave di cittadinanza attiva e può, meglio deve, coinvolgere anche le discipline STEM che tradizionalmente fondano le loro competenze chiave nell’evoluzione logica di un discorso e nella capacità di generalizzare definizioni e ragionamenti logici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Debate e regole, format WSD e sua mutuabilità alle discipline STEM

    Mozione e analisi del problema, teoria delle mozioni del debate e sua estendibilità al debate STEM, costruzione di mozioni STEM

    Costruzione delle argomentazioni, ruoli degli speaker nel debate STEM

    STEM attraverso la costruzione di modelli argomentativi, integrazione dei modelli argomentativi nella prassi didattica delle discipline STEM

    Restituzione, valutazione del debate STEM, didattica metacognitiva nel debate STEM

  • Formatore/i

    MATTEO TORRE

  • Data inizio iscrizioni

    28/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.