Dall’analisi di problema reale alla sua modellazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    291291

  • Titolo Percorso

    Dall’analisi di problema reale alla sua modellazione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/10/2024

  • Data di conclusione

    14/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Capita spesso di leggere nelle interviste ai grandi pensatori, inventori, scienziati che il momento che più li entusiasma nel loro lavoro intellettuale è quello della intuizione, della congettura. Intuizione che deve essere poi adeguatamente verificata: servono strumenti di misura e un impianto teorico di riferimento. E tutti abbiamo sperimentato la soddisfazione di riuscire a risolvere un problema: ci si documenta, si identificano gli elementi chiave del problema stesso e si sperimenta, utilizzando anche strumenti digitali, formalizzando poi la soluzione per chi devesse trovasi di fronte alla stessa situazione. In questo percorso ci proponiamo di riproporre qualche situazione di questo tipo: problema, intuizione, ricerca di una soluzione teoricamente ragionevole, realizzazione di qualcosa (di fisico o di logico, cioè un programma) che possa risultare risolutivo. Sfioreremo più materie, e il grado di approfondimento potrà essere adattato a bambini e ragazzi di tutti gli ordini di scuola presentando problemi adeguati alle varie età scolari. E’ la bellezza del metodo scientifico!

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 ore (16 sincrone + 9 asincrone):
    Lezione 1 - 24 ottobre 2024 dalle 15.30 alle ore 19.00;
    Lezione 2 - 30 ottobre 2024 dalle 15.30 alle ore 19.00;
    Lezione 3 - 7 novembre 2024 dalle 15.30 alle 18.30;
    Lezione 4 - 22 novembre 2024 dalle 15.30 alle 18.30;
    Lezione 5 - 5 dicembre 2024 dalle 15.30 alle 18.30.

  • Formatore/i

    FRANCO PINOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    17/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.