Dal Tinkering al 3D per progetti creativi STEAM - Scuola futura
Dal Tinkering al 3D per progetti creativi STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)
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ID percorso
242379
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Titolo Percorso
Dal Tinkering al 3D per progetti creativi STEAM
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
01/06/2024
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Data di conclusione
31/12/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
10000
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Descrizione
In questo corso il docente imparerà come integrare la propria didattica quotidiana con il Tinkering e il Making, anche per per progetti multidisciplinari. I partecipanti potranno scoprire e testare in prima persona progetti di Tinkering, dai più manuali ai più digitali, pronti per essere replicati in classe o riadattati secondo le singole esigenze.
Dalle creazioni digitali in 3D, con strumenti semplici e Open Source, alla creazione di prodotti manuali artistici, ad attività di supporto al Coding e all’elettronica… per ciascuna attività verranno messi in evidenza:
- la metodologia didattica (Project Based Learning, costruzionismo, ecc.);
- Software e strumenti;
- suggerimenti per lavorare in gruppo;
- suggerimenti per la rielaborazione individuale e/a gruppi. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Metodologia per il Tinkering a scuola e circuiti
• Metodologia.
• Progetti STEAM di Coding Unplugged supportati dal Tinkering.
• Robotica povera con motorini e materiale di recupero.
• Semplici circuiti elettrici e costruzioni creative.
Tinkering con la scheda elettronica
• Progetti di Tinkering tramite il Coding.
• La scheda elettronica.
Making e 3D
• La modellazione 3D a supporto del Tinkering.
Gli automata: tra Making e Tinkering
• Allenare la creatività e la manualità con gli Automata per progetti multidisciplinari. -
Formatore/i
ROBERTO FALOPPI
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Data inizio iscrizioni
25/05/2024
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Data fine iscrizioni
31/05/2024