Dal supporto didattico all’organizzazione quotidiana in infanzia e primaria con ausilio della IA
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426214

  • Titolo Percorso

    Dal supporto didattico all’organizzazione quotidiana in infanzia e primaria con ausilio della IA

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    10/11/2025

  • Data di conclusione

    27/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    70

  • Luogo di svolgimento

    IC V.Le Lombardia, Cologno Monzese

  • Descrizione

    Il percorso formativo è pensato per docenti della scuola dell’Infanzia e della Primaria che desiderano avvicinarsi (o approfondire) in modo guidato e pratico all’uso dell’intelligenza artificiale nella didattica e nell’organizzazione scolastica. Partendo da esempi concreti, il corso introduce strumenti digitali di facile utilizzo, capaci di supportare la progettazione delle lezioni, la creazione di contenuti visivi e testuali, la comunicazione con le famiglie e la gestione delle attività quotidiane. Il laboratorio mira a ridurre il divario digitale tra i diversi ordini di scuola, offrendo ai docenti strategie e strumenti per integrare l’IA in modo graduale e consapevole. I partecipanti sperimenteranno piattaforme di AI generativa per semplificare testi, creare materiali multimediali inclusivi, personalizzare percorsi didattici e organizzare più efficacemente le attività. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle opportunità per i docenti meno esperti, garantendo spiegazioni chiare, esercitazioni passo passo e la possibilità di lavorare in piccoli gruppi. Il percorso progredisce con un project work autonomo, accompagnato da tutoraggio, che consente di applicare le competenze acquisite a contesti reali della propria scuola. Il corso si inserisce nell’ottica di una transizione digitale accessibile e inclusiva, collegandosi alle aree di competenza del DigCompEdu.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    10 novembre 2025 – Webinar online – 2h (16.30–18.30)
    Introduzione all’IA per la scuola dell’Infanzia e Primaria: principi base, esempi di utilizzo, strumenti gratuiti e facili da usare.
    12 novembre 2025 – Webinar online – 2h (16.30–18.30)
    IA per la didattica quotidiana: creazione di schede, immagini e testi semplificati. Applicazioni pratiche per diverse discipline.
    15 novembre 2025 – Laboratorio in presenza – 8h (9.00–13.00 / 14.00–18.00)
    Attività pratiche e collaborative: sperimentazione di strumenti di IA, simulazione di lezioni, attività inclusive e organizzazione scolastica supportata dall’IA.
    Project work autonomo – 6h
    Sviluppo di gruppo di un’attività didattica o organizzativa integrando strumenti di IA.
    27 novembre 2025 – Webinar online – 2h (16.30–18.30)
    Restituzione e confronto sui project work, supporto per la messa a terra nelle scuole.

  • Formatore/i

    IVANO STELLA

  • Data inizio iscrizioni

    21/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    09/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.