Dal codice al pensiero: strategie per insegnare il pensiero computazionale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    284380

  • Titolo Percorso

    Dal codice al pensiero: strategie per insegnare il pensiero computazionale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/10/2024

  • Data di conclusione

    15/11/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso si pone i seguenti obiettivi:
    • Definire il pensiero computazionale.
    • Comprendere l'importanza del pensiero computazionale nell'educazione moderna.
    • Familiarizzare con strumenti didattici utili per insegnare il pensiero computazionale nei diversi ordini di scuola.
    • Integrare il pensiero computazionale in diverse materie scolastiche, senza limitarsi all'informatica.
    • Esplorare come il pensiero computazionale possa favorire la creatività e il problem-solving in classe.
    • Scoprire come il pensiero computazionale possa essere insegnato in contesti di apprendimento cooperativo e collaborativo.
    • Capire come valutare le competenze di pensiero computazionale e riflettere sulle competenze apprese.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso è strutturato in 25 ore di formazione online, di cui 12 ore in modalità sincrona e 13 in modalità asincrona su piattaforma dedicata.
    Le 12 ore in modalità sincrona si sviluppano in sei incontri, ciascuno della durata di due ore secondo il seguente calendario:
    15 – 17 – 22 – 24 – 29- 31 ottobre 2024 dalle ore 15.30 alle 17.30.
    Le 13 ore in modalità asincrona su piattaforma dedicata consistono di 7 ore di studio dei materiali forniti dal formatore e risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate + 6 ore di approfondimento personale da tracciare e validare da parte della scuola Polo.

    Modulo1: Introduzione al Pensiero Computazionale.
    Obiettivi: Definire il pensiero computazionale. Comprendere l'importanza del pensiero computazionale nell'educazione moderna.
    Modulo 2: Strumenti e Risorse per l'Insegnamento del Pensiero Computazionale.
    Obiettivi: Familiarizzare con strumenti didattici utili per insegnare il pensiero computazionale in classe, a prescindere dal livello scolastico.
    Modulo 3: Progettazione di Attività Interdisciplinari.
    Obiettivi: Integrare il pensiero computazionale in diverse materie scolastiche, senza limitarsi all'informatica.
    Modulo 4: Problem-Solving e Creatività con il Pensiero Computazionale.
    Obiettivi: Esplorare come il pensiero computazionale possa favorire la creatività e il problem-solving in classe.
    Modulo 5: Pensiero Computazionale e Cooperative Learning.
    Obiettivi: Scoprire come il pensiero computazionale possa essere insegnato in contesti di apprendimento cooperativo e collaborativo.
    Modulo 6: Valutazione del Pensiero Computazionale e Conclusioni.
    Obiettivi: Capire come valutare le competenze di pensiero computazionale e riflettere sulle competenze apprese.

  • Formatore/i

    MARCO SALVATORE

  • Data inizio iscrizioni

    28/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    12/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.