Creare buoni lettori fra materiale e immateriale - Scuola futura
Creare buoni lettori fra materiale e immateriale
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)
-
ID percorso
250294
-
Titolo Percorso
Creare buoni lettori fra materiale e immateriale
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
15/06/2024
-
Data di conclusione
30/06/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Una nuova proposta a cura dell’Equipe Formativa dell’Emilia-Romagna che mette al centro dell’azione didattica la lettura come pratica centrale per gli apprendimenti, per la crescita personale e sociale dell'individuo. Leggere è un’attività molto più complessa, anche a livello neurologico, di quanto comunemente si pensi. Le due dimensioni, quella analogica e quella digitale, richiedono ai lettori competenze diverse che vanno allenate. Tuttavia è provato che il digitale possa ostacolare la “lettura profonda” che va ulteriormente favorita e sperimentata nel quotidiano scolastico leggendo testi materiali e immateriali, in considerazione anche dell’età dei discenti.
STRUTTURA:
Il Mooc prevede due moduli.
“Imparare a leggere” viene focalizzato il tema della lettura e dell'educazione alla lettura, in L1 ed L2, in riferimento al quadro comune europeo delle competenze linguistiche (QCER).
“La biblioteca come ecosistema di apprendimento” viene messo a fuoco l'ecosistema di apprendimento della biblioteca scolastica, con molteplici suggerimenti sui setting, sulle metodologie, sulle attività che possano favorirne la creazione e lo sviluppo.
MATERIALI
In piattaforma il corsista troverà diversi materiali predisposti per ogni modulo: le video registrazioni dei webinar, le slide di accompagnamento e le schede didattiche. Queste ultime contengono indicazioni di attività per ogni ordine di scuola e costituiscono un esempio operativo di buone pratiche realizzate in contesti scolastici eterogenei sul territorio regionale.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato in piattaforma. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso si articola in una introduzione e 2 moduli da fruire in sequenza.
“imparare a leggere”; “La biblioteca come ecosistema di apprendimento”.
Ogni modulo è suddiviso in tre unità:
- introduzione;
- cassetta degli attrezzi metodologica;
- accompagnamento alla progettazione.
Per ogni modulo sono stati predisposti i seguenti materiali:
- slide di accompagnamento;
- schede progettuali (esempi di proposte)
- strumenti e modelli per la riflessione didattica;
- sitografie e bibliografie tematiche.
Il corso prevede test di verifica alla fine di ogni modulo e un test di verifica finale. Per ottenere l’attestato è necessario aver svolto tutte le attività e visionato tutti i materiali. -
Formatore/i
GABRIELE BENASSI, MORENA GANDINI, CHIARA OLIVIERI, VITTORIA VOLTERRANI, MARIA ANGELA ZANETTI, GIANFRANCO PULITANO, CHIARA FERRONATO
-
Data inizio iscrizioni
20/05/2024
-
Data fine iscrizioni
14/06/2024