Creare attività e contenuti con la realtà aumentata e la realtà virtuale #MOOC-La magia del classico al tempo del metaverso - Scuola futura
Creare attività e contenuti con la realtà aumentata e la realtà virtuale #MOOC-La magia del classico al tempo del metaverso
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)
-
ID percorso
178277
-
Titolo Percorso
Creare attività e contenuti con la realtà aumentata e la realtà virtuale #MOOC-La magia del classico al tempo del metaverso
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
28/01/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) danno la possibilità di studiare,
approfondire e creare narrazioni su argomenti di varie discipline in modo divertente, creativo,
coinvolgente e innovativo. In questo corso scopriremo come usare degli applicativi per creare risorse didattiche e attività in VR e AR.
Il corso con due lezioni dimostrative in presenza, fruibili anche in modalità asincrona, sarà
strutturato come segue:
● videolezioni guidate per la realizzazione di scenari VR e AR;
● risorse didattiche digitali (tutorial, slide sugli argomenti trattati);
● e-tivity finale con la consegna di un esempio di scenario VR e/o AR creato dal discente con gli applicativi utilizzati nel corso. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 0: Dimostrazione di attività sulla realtà virtuale e aumentata.
• Modulo 1: La realtà aumentata. Applicativi per la realtà aumentata.
• Modulo 2: La realtà virtuale. Panoramica sull’applicativo.
• Modulo 3: Creiamo il nostro primo progetto.
• Modulo 4: Utilizziamo il Coding per realizzare una visita virtuale.
• Modulo 5: Creiamo immagini a 360°: tour virtuale.
• Modulo 6: Creazione di classi virtuali e assegnazione di progetti agli studenti.
• Modulo 7: Dimostrazione dei lavori consegnati dai corsisti. -
Formatore/i
GABRIELLA GALLO
-
Data inizio iscrizioni
19/01/2024
-
Data fine iscrizioni
27/01/2024