Commistione di metodologie: CLIL, Storytelling, Tinkering, STEAM nella scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    262476

  • Titolo Percorso

    Commistione di metodologie: CLIL, Storytelling, Tinkering, STEAM nella scuola primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    27/06/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Lo scopo di questo corso è quello di proporre ai corsisti delle buone pratiche, spendibili in classe, frutto di una progettazione articolata, che vede la metodologia CLIL intrecciarsi con altre metodologie innovative, quali lo Storytelling, il Tinkering, le STEAM, per offrire dei percorsi interdisciplinari altamente motivanti.
    I percorsi progettuali proposti hanno lo scopo di ampliare le competenze scientifiche, tecnologiche e linguistiche degli studenti e dei docenti, come indicato nel P.N.R.R., Missione 4.
    L’utilizzo delle ICT, all’interno delle attività, potrà favorire l’acquisizione delle Hard Skills e delle Soft Skills per tutti gli studenti, anche per coloro che hanno difficoltà di apprendimento. Le attività di collaborazione, punto di forza delle metodologie innovative, sicuramente miglioreranno la qualità dell’insegnamento-apprendimento e quindi l’inclusione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è strutturato su 4 moduli contenenti 3 video ognuno e con un serie di domande di fine modulo. Vengono presentate varie Webapp Freemium da utilizzare in autonomia utili per progettare attività didattiche per le proprie classi

  • Formatore/i

    MARIA CONCETTA MARINELLI

  • Data inizio iscrizioni

    18/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.