Coding, robotica e AI nelle discipline STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

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  • ID percorso

    230105

  • Titolo Percorso

    Coding, robotica e AI nelle discipline STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    15/03/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Un corso online per docenti che vogliono introdurre il pensiero computazionale in classe in modo attivo e inclusivo attraverso laboratori creativi.
    Le attività proposte, sempre interdisciplinari, prevedono sia l’uso di materiali poveri sia l’uso di dispositivi digitali. Tutte le attività sono riproducibili con simulatori gratuiti e visualizzabili sulle Digital Board in classe.
    Il corso propone Informatica Unplugged, Coding, Tinkering, robotica educativa e Intelligenza Artificiale in ottica STEAM e spunti per utilizzare le principali piattaforme edu-creative. Un approfondimento verrà dedicato all’Intelligenza Artificiale e Generativa, come strumento per stimolare la creatività in classe, con indicazioni di applicazioni didattiche.
    Attraverso il corso, i partecipanti potranno aiutare i propri allievi a passare dall’essere utilizzatori passivi di smartphone, tablet ecc. a diventare attori consapevoli di un mondo sempre più digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1 - Cominciamo con carta e penna
    Modulo 2 - Tinkering
    Modulo 3 - Robotica educativa
    Modulo 4 - Intelligenza Artificiale

  • Formatore/i

    ANDREA FERRARESSO

  • Data inizio iscrizioni

    05/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/03/2024

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