Coding Base: linee di codice, mondi da esplorare! - Scuola futura
Coding Base: linee di codice, mondi da esplorare!
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
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ID percorso
280695
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Titolo Percorso
Coding Base: linee di codice, mondi da esplorare!
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
01/10/2024
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Data di conclusione
12/11/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
20
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Descrizione
L'alfabetizzazione digitale, intesa come capacità di utilizzare e comprendere le tecnologie digitali, si trasforma in un percorso attivo di apprendimento che va oltre il semplice utilizzo degli strumenti. Il corso ha come obiettivo quello di far acquisire ai docenti la capacità di guidare i bambini nell'esplorazione di nuovi metodi di apprendimento, partendo da esperienze ludiche e manuali per sviluppare sviluppando abilità di analisi e pensiero critico.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Contenuti:
- Modulo 1: Introduzione alla logica della programmazione, programmazione informatica nella didattica, pensiero computazionale; panoramica delle App per il Coding.
- Modulo 2: Elementi di programmazione informatica; Il Coding; Risorse per la didattica.
- Modulo 3: Coding con Scratch: La programmazione a blocchi, panoramica delle risorse fruibili per la didattica, presentazione dell’ambiente di lavoro, Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script.
- Modulo 4: Storytelling con Scratch, Integrazione con supporti esterni; Costruire attività disciplinari in classe.
- Modulo 5: Coding con Scratch; Costruire attività disciplinari in classe. Pensiero computazionale, robotica educativa e metodo STEAM; Esempi di applicazioni disciplinari.
- Modulo 6; Robotica educativa per la scuola del primo ciclo; Robot didattici.
Obiettivi (nel dettaglio):
- Approfondire l’uso di strumenti utili per azioni didattiche innovative, offrendo percorsi di riflessione da proporre in classe attraverso informatica, robotica e Coding.
- Imparare a organizzare la progettazione didattica di attività di Coding e Robotica Educativa, per supportare l’apprendimento favorendo la trasversalità e l’interdisciplinarietà e stimolando la rielaborazione della conoscenza acquisita e il suo utilizzo in contesti diversi.
Percorso formativo di 25 ore di cui 15 sincrona on line e 10 asincrona di studio individuale.
Calendario attività sincrona:
• 1° Incontro - 1 Ottobre dalle 16:30 alle 19:00
• 2° Incontro - 8 Ottobre dalle 16:30 alle 19:00
• 3° Incontro - 15 Ottobre dalle 16:30 alle 19:00
• 4° Incontro - 22 Ottobre dalle 16:30 alle 19:00
• 5° Incontro - 29 Ottobre dalle 16:30 alle 19:00
• 6° Incontro – 5 Novembre dalle 16:30 alle 19:00 -
Formatore/i
LISA BELLANTI
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Data inizio iscrizioni
19/09/2024
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Data fine iscrizioni
30/09/2024