C-KIDD- Costruire materiali didattici inclusivi con il Coding visuale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

C-KIDD- Costruire materiali didattici inclusivi con il Coding visuale

04/09/2024

30/09/2024

CODING, EDUCAZIONE CIVICA & INCLUSIONE. Il corso conduce ad apprendere, attraverso l'utilizzo di un kit pronto all'uso, come realizzare in classe una attività di Coding e condurre gli studenti a realizzare un prodotto di Gamification, acquisendo conoscenze/abilità/competenze della programmazione visuale.
    I docenti apprendono come condurre gli studenti a realizzare un videogioco semplicemente collegando blocchi grafici, che contengono i diversi comandi del linguaggio di programmazione. Quali competenze si svilupperanno: - competenze disciplinari (Ed.Civica); - competenze digitali (Coding); - competenza personale, sociale e imparare a imparare con lo stile di apprendimento analitico ed interattivo.

Scuola secondaria I grado

- Primo incontro - 4/09/2024 Introduzione: le strutture di base della programmazione;
    - Secondo incontro - 11/09/2024 Il progetto attraverso l'ambiente di programmazione scelto;
    - Terzo incontro - 13/09/2024 Prima scena e Storytelling introduttivo;
    - Quarto incontro - 18/09/2024 Sensori, punteggio, suoni (focus sull'inclusione);
    - Quinto incontro - 25/09/2024 Uso della telecamera (effetto realtà aumentata);
    - Sesto incontro - 30/09/2024 Sintesi dell'esperienza, approfondimenti specifici sul Coding e il suo uso pedagogico.
    N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.

LIDIA RANDO

25/07/2024