Benessere in classe: strategie efficaci con il Total Physical Response e il Social Emotional Learning
Percorso Formativo (Polo nazionale)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    315801

  • Titolo Percorso

    Benessere in classe: strategie efficaci con il Total Physical Response e il Social Emotional Learning

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    07/02/2025

  • Data di conclusione

    01/07/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso di formazione e accompagnamento, ideato dalle Equipe Formative Territoriali, coinvolge docenti e alunni nell’esplorazione di attività volte a stimolare il benessere in classe.
    Introduce il Social Emotional Learning, in riferimento al Quadro europeo Life Comp, e il Total Physical Response come modalità di apprendimento attivo per favorire lo sviluppo delle competenze socio-emotive attraverso attività pratiche.

    I corsisti troveranno tra i materiali a disposizione:
    - videoregistrazioni e slide degli incontri;
    - schede didattiche;
    - risorse di approfondimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso si articola nei seguenti momenti formativi:
    Modulo 1 Propedeutico
    Cornice generale delle tematiche: fruibile in asincrono.
    Modulo 2 SEL
    - 11/02/25 webinar dalle ore 17:00 alle ore 19:00
    il Social Emotional Learning: presentazione delle proposte didattiche spendibili in classe;
    - 7/03/25 dalle ore 11:00 alle ore 12:00 accompagnamento online alle prime esperienze didattiche;
    - in asincrono: attività di sperimentazione didattica, a cura dei corsisti.
    Modulo 3 TFR
    - 25/03/25 webinair dalle ore 17:00 alle ore 19:00
    Total Physical Response presentazione delle proposte didattiche spendibili in classe;
    - 11/04/25 dalle ore 11:00 alle ore 12:00 - accompagnamento online alle prime esperienze didattiche;
    - In asincrono: attività di sperimentazione didattica, a cura dei corsisti .
    Incontro conclusivo
    - 15/05/25 webinair dalle ore 17:00 alle ore 19:00
    Spazio di restituzione e feedback delle esperienze.

    Modalità di fruizione
    Il percorso sarà fruibile in modalità mista: chi non avrà la possibilità di seguire in diretta i webinar troverà in piattaforma le video registrazioni e i relativi materiali, con l’opportunità di tracciarne la fruizione rispondendo ad alcuni quiz.

    Attestato
    Per ottenere l’attestato è richiesto di:
    - visionare i webinar, in sincrono o in asincrono;
    - visionare i materiali;
    - partecipare ad almeno un incontro di accompagnamento;
    - rispondere al quiz finale.

  • Formatore/i

    IOLANDA BUCCI, DONATELLA COLLODEL, CHIARA FERRONATO, ANTONELLA SANNA, VITTORIA VOLTERRANI, NICOLETTA CAO.

  • Data inizio iscrizioni

    24/01/2025

  • Data fine iscrizioni

    06/02/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.