Benessere in classe: strategie efficaci con il Total Physical Response e il Social Emotional Learning - Scuola futura
Benessere in classe: strategie efficaci con il Total Physical Response e il Social Emotional Learning
Percorso Formativo (Polo nazionale)
-
ID percorso
315801
-
Titolo Percorso
Benessere in classe: strategie efficaci con il Total Physical Response e il Social Emotional Learning
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
07/02/2025
-
Data di conclusione
01/07/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso di formazione e accompagnamento, ideato dalle Equipe Formative Territoriali, coinvolge docenti e alunni nell’esplorazione di attività volte a stimolare il benessere in classe.
Introduce il Social Emotional Learning, in riferimento al Quadro europeo Life Comp, e il Total Physical Response come modalità di apprendimento attivo per favorire lo sviluppo delle competenze socio-emotive attraverso attività pratiche.
I corsisti troveranno tra i materiali a disposizione:
- videoregistrazioni e slide degli incontri;
- schede didattiche;
- risorse di approfondimento. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso si articola nei seguenti momenti formativi:
Modulo 1 Propedeutico
Cornice generale delle tematiche: fruibile in asincrono.
Modulo 2 SEL
- 11/02/25 webinar dalle ore 17:00 alle ore 19:00
il Social Emotional Learning: presentazione delle proposte didattiche spendibili in classe;
- 7/03/25 dalle ore 11:00 alle ore 12:00 accompagnamento online alle prime esperienze didattiche;
- in asincrono: attività di sperimentazione didattica, a cura dei corsisti.
Modulo 3 TFR
- 25/03/25 webinair dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Total Physical Response presentazione delle proposte didattiche spendibili in classe;
- 11/04/25 dalle ore 11:00 alle ore 12:00 - accompagnamento online alle prime esperienze didattiche;
- In asincrono: attività di sperimentazione didattica, a cura dei corsisti .
Incontro conclusivo
- 15/05/25 webinair dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Spazio di restituzione e feedback delle esperienze.
Modalità di fruizione
Il percorso sarà fruibile in modalità mista: chi non avrà la possibilità di seguire in diretta i webinar troverà in piattaforma le video registrazioni e i relativi materiali, con l’opportunità di tracciarne la fruizione rispondendo ad alcuni quiz.
Attestato
Per ottenere l’attestato è richiesto di:
- visionare i webinar, in sincrono o in asincrono;
- visionare i materiali;
- partecipare ad almeno un incontro di accompagnamento;
- rispondere al quiz finale. -
Formatore/i
IOLANDA BUCCI, DONATELLA COLLODEL, CHIARA FERRONATO, ANTONELLA SANNA, VITTORIA VOLTERRANI, NICOLETTA CAO.
-
Data inizio iscrizioni
24/01/2025
-
Data fine iscrizioni
06/02/2025