Bacheche per tutt*
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

Bacheche per tutt*

22/10/2024

30/11/2024

Il corso, di impostazione laboratoriale, intende approfondire le bacheche online come ambienti di apprendimento in cui promuovere, in scuole di ogni ordine e grado, collaborazione, condivisione, creatività e pensiero critico. Saranno esplorate le potenzialità di strumenti gratuiti e freemium per una didattica per competenze supportata dal digitale. Il docente imparerà ad utilizzare le funzionalità degli applicativi per documentare e costruire piani di lezione, condividere materiali ed attività con i colleghi e con gli studenti, favorire la partecipazione attiva.

PIEMONTE, VALLE D'AOSTA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

I partecipanti vestiranno i panni dei propri studenti e delle proprie studentesse nello sperimentare attività collaborative ad alto tasso di creatività, sarà promossa la riflessione sul valore della collaborazione, della condivisione e della documentazione didattica.
    Calendario incontri:
    - martedì 22 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 19.00 online: esplorazione di strumenti e sperimentazione di attività immediatamente spendibili nella pratica didattica quotidiana;
    - documentazione e approfondimento: attività di documentazione della progettazione a cura del corsista attraverso il format fornito nel corso del laboratorio (3 ore attività in modalità asincrona);
    - consultazione del materiale didattico suggerito durante il corso e disponibile nella piattaforma dedicata (1 ora in modalità asincrona).

ANNA MARIA LORUSSO, SIMONETTA SIEGA

17/10/2024