Apprendimento dei fondamenti della termodinamica con l’utilizzo del digitale e dell’Intelligenza Artificiale - Scuola futura
Apprendimento dei fondamenti della termodinamica con l’utilizzo del digitale e dell’Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
275580
-
Titolo Percorso
Apprendimento dei fondamenti della termodinamica con l’utilizzo del digitale e dell’Intelligenza Artificiale
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
08/10/2024
-
Data di conclusione
08/11/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
Aula disegno, Liceo Scientifico Marinelli - Viale Leonardo Da Vinci, 4, 33100 Udine UD
-
Descrizione
Il corso si prefigge lo scopo di illustrare, utilizzando sia specifiche risorse digitali sia specifici bot di conversazione (chatbot), i fondamenti della termodinamica classica. In ogni lezione verranno illustrati, in maniera analitica, i concetti e le leggi fondamentali della termodinamica classica unitamente alla risoluzione di problemi paradigmatici, dapprima per mezzo di una breve esposizione frontale e, poi, per mezzo di software simulativi e brevi video didattici. Successivamente, e contestualmente ad ogni argomento trattato, i corsisti utilizzeranno specifici chatbot e confronteranno le spiegazioni, o le risoluzioni dei problemi, fornite dal bot di conversazione, con quelle apprese durante la prima parte di ogni lezione. In questo modo i corsisti avranno modo di valutare, criticamente, sia le potenzialità sia gli eventuali rischi, connessi all’apprendimento di specifiche discipline scientifiche (come ad esempio la termodinamica) tramite software di Intelligenza Artificiale.
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Date del corso:
1) Martedì 8 ottobre 2024 (dalle 14.00 alle 17.00)
2) Mercoledì 16 ottobre 2024 (dalle 14.00 alle 17.00)
3) Giovedì 24 ottobre 2024 (dalle 14.00 alle 17.00)
4) Venerdì 9 novembre 2024 (dalle 14.00 alle 17.00)
Il corso è composto da 4 lezioni che richiedono un'interazione attiva tra docente e partecipanti. Ogni lezione comprende:
- Una lezione frontale, in cui il docente spiega concetti chiave della termodinamica, come temperatura, lavoro, calore, energia interna, entropia e le leggi fondamentali, integrando esercizi pratici.
- L'utilizzo di strumenti digitali gratuiti o forniti dal docente, come software di simulazione e video tematici, per una comprensione più intuitiva dei concetti trattati.
- Attività in gruppi, dove i partecipanti utilizzano chatbot per rielaborare concetti e risolvere esercizi, confrontando i risultati con le spiegazioni precedenti. Questa fase serve a valutare criticamente l'utilizzo delle intelligenze artificiali nell'apprendimento scientifico, considerando sia le potenzialità che i rischi associati. -
Formatore/i
LUCA MARINATTO
-
Data inizio iscrizioni
09/09/2024
-
Data fine iscrizioni
30/09/2024