AI4CLIL: apprendere contenuti disciplinari in lingua inglese con il supporto dell’intelligenza artificiale - Scuola futura
AI4CLIL: apprendere contenuti disciplinari in lingua inglese con il supporto dell’intelligenza artificiale
Percorso Formativo (EFT Toscana)
-
ID percorso
428392
-
Titolo Percorso
AI4CLIL: apprendere contenuti disciplinari in lingua inglese con il supporto dell’intelligenza artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/02/2026
-
Data di conclusione
30/03/2026
-
Durata (in ore)
7
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il percorso intende guidare i docenti alla scoperta delle potenzialità dell’intelligenza artificiale a supporto della didattica CLIL, mostrando come strumenti generativi e WebApp realizzate in modalità No-Code possano personalizzare e semplificare la progettazione e la realizzazione di percorsi disciplinari in lingua inglese.
Attraverso una combinazione di incontri online e lavoro individuale, i partecipanti svilupperanno competenze pratiche per integrare strumenti di intelligenza artificiale (AI) nella programmazione didattica, ideando mini-progetti disciplinari o interdisciplinari e adattabili ai diversi contesti scolastici.
Si tratta di un percorso tutorato in quanto si prevede un supporto sulla progettazione delle attività in asincrono tramite specifica richiesta del corsista mediante Help Desk. -
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Webinar di presentazione: 17/02/2026 ore 17:00 - 19:00
Presentazione del quadro teorico di riferimento e panoramica su strumenti di intelligenza artificiale utili per generare materiali e risorse linguistiche per il CLIL e adattare contenuti disciplinari al livello linguistico degli studenti.
Saranno inoltre presentati esempi di WebApp e attività didattiche create in modalità No-Code, con approccio soft CLIL e integrazione di metodologie attive.
Progettazione: 3 ore in asincrono
Attività a cura del corsista riguardante la progettazione di un'attività didattica basata su metodologia CLIL e metodologie attive che utilizzano app realizzate con IA generativa (No-Code). Relativa documentazione con un format già predisposto da consegnare su bacheca di condivisione fornita.
Webinar di restituzione: 4/03/2026 ore 17:00 - 19:00
Condivisione di esperienze, buone pratiche e progettazione didattica. Eventuali approfondimenti su richiesta dei corsisti. -
Formatore/i
VERONICA RIVA, GIOVANNI SILVESTRO
-
Data inizio iscrizioni
23/12/2025
-
Data fine iscrizioni
16/02/2026