A4_TLC MOOC_Sviluppare risorse didattiche e attività accessibili per tutti gli studenti - Scuola futura
A4_TLC MOOC_Sviluppare risorse didattiche e attività accessibili per tutti gli studenti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)
-
ID percorso
238517
-
Titolo Percorso
A4_TLC MOOC_Sviluppare risorse didattiche e attività accessibili per tutti gli studenti
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
09/04/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso è progettato per fornire competenze avanzate nella progettazione e implementazione di materiali didattici inclusivi. I partecipanti acquisiranno conoscenze chiave per rendere le risorse educative accessibili a uno spettro diversificato di studenti, compresi quelli con bisogni speciali. Dal design universale agli strumenti tecnologici assistivi, il corso coprirà approcci pratici ed efficaci per garantire che l'istruzione sia equa e accessibile a tutti, contribuendo così a creare ambienti di apprendimento inclusivi e centrati sugli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il programma si concentra sulla progettazione inclusiva, affrontando strumenti specifici e contenuti progettati per soddisfare le esigenze degli studenti con bisogni speciali, garantendo un approccio completo e centrato sull'accessibilità fornendo competenze chiave per la creazione di risorse didattiche accessibili.
Introduzione e progettazione inclusiva.
Strumenti e contenuti per testi accessibili.
Strumenti e contenuti video.
Strumenti e contenuti audio.
Strumenti e altri contenuti.
Strumenti e contenuti per bisogni speciali. -
Formatore/i
BRUNO CIRINO
-
Data inizio iscrizioni
26/02/2024
-
Data fine iscrizioni
01/03/2024