A scuola di Gamification
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

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  • ID percorso

    328860

  • Titolo Percorso

    A scuola di Gamification

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/01/2025

  • Data di conclusione

    05/03/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso è rivolto a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado interessati a scoprire e sperimentare le potenzialità della Gamification nella didattica quotidiana. Esso prevede un percorso formativo innovativo, basato su un approccio psico-pedagogico inclusivo attraverso la creazione e l’utilizzo di strumenti didattici innovativi, che favoriscano la crescita professionale dei docenti nell’ottica della personalizzazione.
    Tale percorso garantirà una ricaduta sul processo di insegnamento- apprendimento degli alunni in quanto offrirà strumenti mirati allo sviluppo delle competenze in base al DigComp 2.2. Grazie all’integrazione di dinamiche ludiche e strumenti digitali, i partecipanti saranno guidati nella progettazione di attività innovative che favoriscono la motivazione, l’apprendimento attivo e l’inclusione di tutti gli studenti, compresi quelli con bisogni educativi speciali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso formativo prevede 20 ore di formazione in modalità sincrona. Esso si sviluppa attraverso diverse fasi: inizialmente viene presentata la piattaforma digitale, con un supporto dedicato alla familiarizzazione con le sue funzionalità, l’accesso ai contenuti e le metodologie di riferimento; si procede poi con l’analisi di casi significativi ed esempi pratici di Gamification applicata alla didattica, ponendo particolare attenzione all’uso delle tecnologie digitali e ad approcci inclusivi, per
    ispirare e fornire modelli adattabili ai diversi contesti educativi. Sarà adottato approccio metodologico di tipo laboratoriale, che coinvolge attivamente i partecipanti nella progettazione e realizzazione di giochi didattici interattivi. Tra le attività principali si proporranno Escape Room, quiz interattivi, giochi a punti e libri interattivi ideati per promuovere il rinforzo e il consolidamento delle conoscenze mediante pratiche innovative e partecipative.
    Il percorso si concluderà con un momento di condivisione degli elaborati prodotti dai partecipanti, favorendo il confronto, la diffusione di buone pratiche e lo scambio di idee innovative per arricchire i diversi contesti scolastici.

  • Formatore/i

    ANNALISA ALBANO

  • Data inizio iscrizioni

    16/01/2025

  • Data fine iscrizioni

    22/01/2025

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