23_STEAM learning technologies - #26
Percorso Formativo (Polo STEAM - Livorno)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98098

  • Titolo Percorso

    23_STEAM learning technologies - #26

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/02/2023

  • Data di conclusione

    14/04/2023

  • Durata (in ore)

    23

  • Numero posti

    45

  • Descrizione

    Il corso illustrerà le funzioni principali di Ambienti e strumenti per una didattica
    innovativa, Documenti, Fogli elettronici, Presentazioni, lavagne interattive e monitor interattivi.
    Modalità di valutazione con le nuove tecnologie: utilizzo di Moduli e Siti, correzione compiti inviati
    in PDF o JPEG, creazione e condivisione di file con gli utenti per lavorare in gruppo ed offrire un
    quadro sintetico delle principali metodologie di apprendimento “attivo”, soffermandosi in
    particolare sull’approccio “flipped classroom”, con l'obiettivo di sperimentarle in classe.
    Inoltre, sarà sviluppato l'utilizzo di alcune piattaforme di game-based learning, e creazione di
    escape room.
    Infine i corsisti saranno accompagnati nella fase di sperimentazione in classe, fornendo loro un
    monitoraggio e un supporto in itinere. L'obiettivo principale è quindi quello di applicare le nuove
    tecnologie alla progettazione didattica e di sensibilizzare i docenti sull'importanza di mettere “al
    centro” lo studente, assegnandogli un ruolo attivo nella co-costruzione del suo apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    - Nozioni di base e metodologie didattiche.
    - Piattaforme didattiche.
    - LIM, monitor interattivi e applicazioni relative.
    - Impiego di Moduli e Siti web come strumenti attivi nella costruzione dell'apprendimento.
    - Ambienti e strumenti per una didattica innovativa.
    - Monitoraggio, esercitazioni, restituzioni, approfondimenti.
    Calendario:
    21/02/22 - 15:30-18:30
    28/02/22 - 15:30-18:30
    07/03/22 - 15:30-18:30
    28/03/22 - 15:30-18:30
    04/04/22 - 15:30-18:30
    Il percorso sarà completato con 8 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    MAURO PETRUCCI

  • Data inizio iscrizioni

    15/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.