#PNRR 73 - Attivamente: didattica delle discipline umanistiche tra DST e Gamification - Scuola futura
#PNRR 73 - Attivamente: didattica delle discipline umanistiche tra DST e Gamification
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)
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ID percorso
287252
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Titolo Percorso
#PNRR 73 - Attivamente: didattica delle discipline umanistiche tra DST e Gamification
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
22/10/2024
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Data di conclusione
29/11/2024
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Durata (in ore)
22
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Numero posti
40
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Descrizione
ll corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare.
Il percorso formativo intende offrire spunti e proposte formative per l’implementazione in classe del Digital Storytelling attraverso diversi approcci e strategie, al fine di favorire una dimensione attiva e partecipativa della didattica, facendo leva sugli strumenti della Gamification per favorire l’interazione la partecipazione tra pari, anche con il supporto dell’intelligenza artificiale. La dimensione metacognitiva e la condivisione delle esperienze rappresenteranno un elemento fondamentale del presente corso di formazione: il materiale prodotto dagli insegnanti, i Feedback e i prodotti finali verranno reciprocamente condivisi in quanto elemento essenziali per il confronto e il reciproco arricchimento. Al termine del corso verrà proposto ai corsisti di cimentarsi nei diversi ruoli di un gioco ispirato e propedeutico alla pratica del Debate. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
22/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00 - Presentazione del corso, presentazione del formatore e dei partecipanti. Narrazioni esposizioni e strutture di riferimento. Strumenti per la pianificazione e progettazione degli interventi formativi e la generazione di Prompt e Pattern dedicati.
25/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00 - Ambienti AR e realtà aumentata per sperimentare
sperienze tra il Coding e il DST: scopriamo piattaforme per la realtà virtuale e strumenti per la creazione di immagini 360°.
4/11/2024 dalle 16.00 alle 19.00 - La voce per esprimere emozioni, narrare e argomentare: tra Podcast, artefatti multimediali e avviamento al Public Speaking in classe.
8/11/2024 dalle 16.00 alle 19.00 - Gamification e giochi di ruolo per coinvolgere gli studenti: creiamo esperienze attive e partecipative per conoscere, scoprire e valorizzare il territorio, anche in chiave Outdoor. -
Formatore/i
DANIELE BUCCI
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Data inizio iscrizioni
05/10/2024
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Data fine iscrizioni
21/10/2024