#MOOC 18 - Inclusione e strumenti digitali - Scuola futura
#MOOC 18 - Inclusione e strumenti digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

-
ID percorso
279338
-
Titolo Percorso
#MOOC 18 - Inclusione e strumenti digitali
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
01/05/2025
-
Data di conclusione
22/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso è rivolto a tutti i docenti, in particolare ai docenti di sostegno ed al personale tecnico di laboratorio e ai dirigenti. Ha l’obiettivo di presentare:
- strumenti digitali inclusivi e facilitativi per studenti con difficoltà di apprendimento e DSA, strumenti adattativi e compensativi;
- applicazioni per creare mappe, per l'ausilio alla scrittura, alla scrittura scientifica e facilitativi all’apprendimento anche con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale;
- strumenti utili alla creazione di percorsi di apprendimento personalizzati e da utilizzare nella didattica capovolta.
Si vogliono creare i presupposti per utilizzare nel migliore dei modi gli strumenti che molte scuole hanno acquisito con i fondi del PNRR. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il MOOC è così strutturato:
Modulo 1: Strumenti per la creazione di mappe mentali e concettuali
Modulo 2: Strumenti digitali per l’ausilio alla scrittura e alla notazione simbolica
Modulo 3: Strumenti per facilitare lo studio delle materie scientifiche
Modulo 4: Potenzialità dell'Intelligenza Artificiale (IA) nella creazione di percorsi di apprendimento individualizzati e inclusivi.
Al termine di ogni modulo, sono previsti dei brevi momenti di verifica delle conoscenze acquisite. -
Formatore/i
DANIELA MAIOLINO