#MOOC 17 - Digital Artist: scintille di creatività nelle aule del futuro - Scuola futura
#MOOC 17 - Digital Artist: scintille di creatività nelle aule del futuro
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

-
ID percorso
279328
-
Titolo Percorso
#MOOC 17 - Digital Artist: scintille di creatività nelle aule del futuro
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
03/02/2025
-
Data di conclusione
22/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Attraverso questo Mooc si vuole scoprire come l'arte e la creatività possono essere trasformate con le tecnologie digitali. Questo corso è pensato per docenti che desiderano arricchire la loro pratica educativa con strumenti digitali innovativi e metodologie attive. Il corso si propone di analizzare la A di STEAM per coinvolgere gli studenti in attività accattivanti e creative, mettendoli alla prova con strumenti informatici in modo pratico e “umanistico”. Lo scopo è quello di esplorare nuovi orizzonti creativi e portare l'arte digitale nelle aule del futuro. Il corso è strutturato in quattro moduli interattivi, che guideranno i partecipanti attraverso l'uso di applicazioni per il disegno e l'animazione, la composizione musicale digitale, la realtà aumentata e l'intelligenza artificiale generativa. Ogni modulo include una combinazione di teoria e attività pratiche, fornendo esempi concreti di applicazioni educative e risorse gratuite per facilitare l'insegnamento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1: Creatività e innovazione
L’integrazione artistica nelle STEAM, Software di disegno e pittura digitale, creazione di animazioni semplici e Stop Motion, creazione di una mostra.
Modulo 2: Arte interattiva e multimediale
Applicazioni per la creazione di musica e suoni, applicazioni per Editing fotografico, fotoritocco e creazione di infografiche, realtà aumentata
Modulo 3: Narrazione digitale
Creazione di fumetti e libri digitali, creazione di Avatar.
Modulo4: Video Making
Realizzare ed editare video -
Formatore/i
NORMA FUGAZZA