#M0.7 Intelligenza Artificiale e didattica - MOOC - Scuola futura
							#M0.7 Intelligenza Artificiale e didattica - MOOC
							
							Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)
						
					 
					- 
								ID percorso258410 
- 
								Titolo Percorso#M0.7 Intelligenza Artificiale e didattica - MOOC 
- 
								Tipologia di svolgimentoMooc 
- 
								Data inizio02/06/2024 
- 
								Data di conclusione28/10/2025 
- 
								Durata (in ore)24 
- 
								Numero posti10000 
- 
								DescrizioneIl corso punta a far acquisire una conoscenza di base sull’Intelligenza Artificiale, e sull’insegnamento della stessa, e cioè l’atto di equipaggiare gli studenti con la conoscenza fondamentale di cosa sia l’IA, come essa funzioni, le sue implicazioni etiche e il suo impatto sulla società. 
 Si tratta di un processo educativo che mira a formare individui consapevoli e informati sulla crescente presenza dell’IA nella nostra vita quotidiana e le relative implicazioni etico-sociali.
- 
								Regioni destinatarie della formazioneINTERO TERRITORIO NAZIONALE 
- 
								Tipologia scuolaScuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti) 
- 
								Macro argomentoTransizione digitale 
- 
								DestinatariDirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo 
- 
								Area DigCompEdu2. Risorse digitali 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti 
- 
								Livello di ingressoA2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base 
- 
								ProgrammaIl corso sarà articolato in formazione asincrona erogata in modalità MOOC attraverso presentazioni sull’Intelligenza Artificiale. Al termine di ogni video è previsto un test composto da 4 domande a risposta multipla con 4 opzioni per passare al modulo successivo. 
 Gli argomenti
 Introduzione all’Intelligenza Artificiale. Definizioni ed evoluzione dell’Intelligenza Artificiale. Intelligenza Artificiale ed educazione. Le “dimensioni” dell’Intelligenza Artificiale. Applicazioni e scenari didattici. Piattaforme e applicativi per l’Intelligenza Artificiale.
- 
								Formatore/iROMOLO MANCINELLI