#8.8 Insegnare ed apprendere con l'Intelligenza Artificiale: laboratori didattici innovativi - Scuola futura
#8.8 Insegnare ed apprendere con l'Intelligenza Artificiale: laboratori didattici innovativi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)
-
ID percorso
279879
-
Titolo Percorso
#8.8 Insegnare ed apprendere con l'Intelligenza Artificiale: laboratori didattici innovativi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/10/2024
-
Data di conclusione
30/11/2024
-
Durata (in ore)
24
-
Numero posti
80
-
Descrizione
Il percorso formativo è progettato per esplorare come l'intelligenza artificiale può trasformare la didattica attraverso approcci laboratoriali pratici e innovativi. Durante il corso, i partecipanti acquisiranno competenze nella progettazione e nell'implementazione di attività educative che integrano tecnologie dell’IA, migliorando così l'efficacia dell'insegnamento e rendendo l'apprendimento più coinvolgente. Attraverso esercitazioni pratiche e casi studio, vengono esplorati strumenti e metodologie per utilizzare l'IA in modo mirato, fornendo agli educatori le risorse necessarie per creare ambienti di apprendimento dinamici e all'avanguardia. Le attività saranno sviluppate con: sintetici contenuti teorici; esercitazioni guidate con ambienti Web Based.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
24 ore (15 ore sincrone + 9 ore asincrone di lavoro autonomo).
Calendario degli incontri nel dettaglio:
INCONTRO 1: 23 ottobre 2024
Breve Introduzione all'IA e agli aspetti etici dell’IA. Panoramica sui LLM (Large Language Models). Uso App di IA nella formazione. Esercitazioni. Strutturare più origini dati. Inquiry-Based Learning e IA.
INCONTRO 2: 30 ottobre 2024
Tutoraggio Sincrono per il rinforzo di quanto trattato nell’incontro 1.
INCONTRO 3: 6 novembre 2024
Test e Tutoraggio con LLM. Generare una presentazione con AI. Generare una mappa concettuale con l’IA.
INCONTRO 4: 13 novembre 2024
Introduzione all'integrazione dell'IA nelle App didattiche. Personalizzazione e Feedback intelligente. Costruire e gestire contenuti. Creazione e gestione di quiz intelligenti. Esempi pratici e dimostrazioni.
INCONTRO 5: 20 novembre 2024
Momenti di ripasso/rinforzo di quanto trattato, finalizzati allo svolgimento delle 3 e-tivity assegnate.
Socializzazione dei progetti presentati. Discussione ed ulteriori approfondimenti. Sviluppi futuri. -
Formatore/i
FRANCESCO PICCA
-
Data inizio iscrizioni
16/09/2024
-
Data fine iscrizioni
16/10/2024