#8.6 Come utilizzare i QR-Code nella didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    279002

  • Titolo Percorso

    #8.6 Come utilizzare i QR-Code nella didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/10/2024

  • Data di conclusione

    30/11/2024

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    L'impiego dei QR Code nella didattica offre un modo innovativo per arricchire l'esperienza di apprendimento. Grazie alla loro capacità di collegare rapidamente contenuti digitali, i QR Code possono essere utilizzati per fornire agli studenti accesso immediato a risorse aggiuntive, come video, documenti, quiz interattivi e siti web. In classe, possono essere integrati in materiali didattici, esercizi o percorsi di apprendimento personalizzati, facilitando l'inclusione di studenti con diversi stili di apprendimento. Inoltre, i QR Code rendono possibile una didattica più interattiva e coinvolgente.
    Questo corso è progettato per fornire una conoscenza approfondita dei QR Code, dalle basi alla loro applicazione in diversi contesti. I partecipanti impareranno cosa sono i QR Code, come sono strutturati e come funzionano, esplorando le differenze tra QR statici e dinamici. Verranno analizzati gli utilizzi più comuni, con esempi pratici in vari settori ed in particolare nella didattica e della gestione dei dati per migliorare l’apprendimento e l’interazione in un’ottica inclusiva. Il corso includerà anche sessioni pratiche su come creare e gestire QR Code singoli e collettivi, nonché tecniche per monitorare e garantire la sicurezza dei QR Code.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    24 ore (15 ore sincrone + 9 ore asincrone di lavoro autonomo).
    - Cos’è il QR Code.
    - Caratteristiche del QR Code: struttura e funzionamento.
    - Utilizzi.
    - Esempi applicativi dei QR Code.
    - QR statici vs QR dinamici.
    - Monitoraggio e sicurezza dei QR Code.
    - Come creare codici QR Code singoli e collettivi.
    - QR Code nella Didattica.
    Calendario incontri:
    - 16.10.2024 (15:30 - 18:30)
    - 23.10.2024 (15:30 - 18:30)
    - 30.10.2024 (15:30 - 18:30)
    - 06.11.2024 (15:30 - 18:30)
    - 13.11.2024 (15:30 - 18:30)

  • Formatore/i

    LUCIA GIANFREDA

  • Data inizio iscrizioni

    11/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.