#8.1 La classe inclusiva: progettare attività didattiche inclusive con l’Universal Design for Learning (UDL)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    278635

  • Titolo Percorso

    #8.1 La classe inclusiva: progettare attività didattiche inclusive con l’Universal Design for Learning (UDL)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/10/2024

  • Data di conclusione

    30/11/2024

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    Il percorso formativo si propone di indirizzare i docenti allo sviluppo di conoscenze e competenze legate alle applicazioni didattiche dello Universal Design for Learning (UDL), un modello pedagogico di stampo internazionale, altamente innovativo. All’interno del modello la diversità viene riconosciuta come caratteristica peculiare di ogni studente, a prescindere dalle eventuali etichette diagnostiche. Il concetto di inclusione diventa un implicito metodologico: durante il percorso formativo, un’attenzione particolare verrà posta all’utilizzo strategico e integrato delle tecnologie, intese come validi strumenti per poter progettare lezioni accessibili e coinvolgenti all’interno di classi altamente eterogenee. Il percorso è destinato a docenti di sostegno e a docenti di discipline umanistiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    24 ore (15 ore sincrone + 9 ore asincrone di lavoro autonomo).
    INCONTRO 1: martedì 15 ottobre 2024 (15.30 - 18.30)
    Didattica ed inclusione: inquadramento teorico e metodologico.
    Universal Design for Learning: linee guida e applicazioni.
    Universal Design for Learning: accessibilità e differenziazione didattica (stili di apprendimento e stili cognitivi).
    Gestione dell'eterogeneità in classe: barriere e facilitatori, strumenti, strategie e metodologie didattiche attive e inclusive.
    e-tivity 1: effettuare una ricognizione e osservazione sistematica nella propria classe e, in generale, nel proprio ambiente didattico e individuare facilitatori e barriere, alla luce di quanto affrontato nell’incontro 1. Riflettere, inoltre, sulle metodologie e sulle strategie per ridurre/eliminare le barriere (impostazione iniziale del Project work da consegnare a fine corso che consisterà nella progettazione di un percorso didattico inclusivo alla luce dei tre principi dell’U.D.L. - attività individuale e/o in piccoli gruppi da 2-3 corsisti).

    INCONTRO 2: martedì 22 ottobre 2024 (15.30 - 18.30)
    Tutoraggio/Accompagnamento corsisti in modalità sincrona per il rinforzo e l’approfondimento di quanto trattato nell’incontro 1 e conclusione della e-tivity 1.

    INCONTRO 3: martedì 29 ottobre 2024 (15.30 - 18.30)
    Strumenti e risorse digitali per la personalizzazione dei materiali didattici.
    Applicazioni e strumenti digitali per lo studio: mappe mentali e concettuali, presentazioni e infografiche dinamiche.
    Strumenti per la narrazione digitale di storie.
    e-tivity 2: realizzazione di una attività didattica digitale inclusiva da inserire nel Project work già iniziato nella e-tivity 1 (attività individuale e/o in piccoli gruppi da 2-3 corsisti).

    INCONTRO 4: martedì 05 novembre 2024 (15.30 - 18.30)
    La Gamification come approccio didattico inclusivo.
    Gamification e Learning Games: creazione di lezioni interattive e coinvolgenti.
    Gamification: Escape Room digitali.
    e-tivity 3: completamento del progetto didattico inclusivo (attività individuale e/o in piccoli gruppi da 2-3 corsisti).

    INCONTRO 5: martedì 19 novembre 2024 (15.30 - 18.30)
    Restituzione delle attività progettate e realizzate dai corsisti.
    Confronto tematico sugli elementi metodologici.
    Rinforzo/Approfondimento di quanto trattato, finalizzati soprattutto allo svolgimento delle 3 e-tivity assegnate.
    Discussione collettiva dei progetti presentati.

  • Formatore/i

    IVAN ALFEO

  • Data inizio iscrizioni

    09/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    08/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.