#1 Progettare attività didattiche creative con l'intelligenza artificiale - Scuola futura
#1 Progettare attività didattiche creative con l'intelligenza artificiale
Percorso Formativo (EFT Veneto)
![](https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/portlet_file_entry/290056/Area2_DigComp_Edu_risorse.jpg/af605507-9f50-ba7c-ca5b-09c06cd41d40?status=0&download=true)
-
ID percorso
321367
-
Titolo Percorso
#1 Progettare attività didattiche creative con l'intelligenza artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/02/2025
-
Data di conclusione
18/03/2025
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso formativo progettare attività didattiche creative con l'intelligenza artificiale offre ai docenti l'opportunità di aggiornare le proprie competenze e diventare esperti nell'uso dell'IA come strumento didattico, favorendo un apprendimento attivo e personalizzato. Il corso li guiderà nell'acquisizione delle competenze necessarie per padroneggiare gli strumenti dell'intelligenza artificiale e integrarla efficacemente nella pratica didattica. Grazie alla creazione di materiali didattici personalizzati e all'approfondimento degli stili di apprendimento, i docenti potranno stimolare l'interesse e la partecipazione attiva di ogni studente, promuovendo un apprendimento più profondo e significativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Primo incontro, 03 febbraio 2025 dalle ore 16.00 alle 18.00
- introduzione all'intelligenza artificiale come strumento didattico;
- comprendere come l'IA può supportare la creazione di attività didattiche personalizzate;
- esplorazione di strumenti basati sull'IA per creare materiali didattici, come quiz, esercitazioni, e risorse visive;
- approfondimento degli stili di apprendimento: utilizzare l'IA per adattare le attività didattiche in base ai diversi stili di apprendimento degli studenti.
Esercitazioni pratiche: creazione di un materiale didattico personalizzato utilizzando gli strumenti IA e l’adattamento agli stili di apprendimento.
Secondo incontro, 18/02/2025 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
- sviluppare attività didattiche interattive con IA: come progettare attività che stimolino la partecipazione attiva degli studenti, utilizzando l’IA per la creazione di giochi educativi, quiz interattivi e simulazioni;
- promuovere il pensiero critico e la creatività con l’IA: come utilizzare l’IA per progettare attività che favoriscano il Problem Solving e l’espressione creativa degli studenti.
Esercitazioni pratiche: progettazione di un’attività didattica creativa utilizzando strumenti IA per stimolare il pensiero critico e la partecipazione attiva degli studenti.
Asincrono (2 ore)
- documentazione da parte del corsista di un’attività didattica creata utilizzando l'intelligenza artificiale, integrando le competenze acquisite nei primi due incontri;
- studio individuale dei materiali forniti dai formatori per approfondire l’uso dell’IA in contesti didattici e analizzare esempi pratici di applicazione in aula. -
Formatore/i
FAUZIA ALÌ OMAR, MARIA GRAZIA OTTAVIANI
-
Data inizio iscrizioni
10/01/2025
-
Data fine iscrizioni
02/02/2025