Data Literacy per le professioni Educative (Edizione docenti)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

Data Literacy per le professioni Educative (Edizione docenti)

28/05/2024

30/05/2024

Avigliana (Torino)

Un’iniziativa formativa intensiva dedicata ai docenti per acquisire consapevolezza e sviluppare competenze di monitoraggio e analisi digitale dei dati utili a indirizzare le decisioni strategiche della progettazione didattica. Attraverso l’analisi di casi studio e un percorso laboratoriale, i docenti esploreranno le competenze necessarie per analizzare e interpretare i dati, progettando ed esplorando esperienze ed attività didattiche utili per trasferire strumenti di data literacy agli studenti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

- 28/05/2024
    15.00 - 18.00 Laboratorio pratico - A partire da scenari e dati reali, il laboratorio ha l’obiettivo di accompagnare i docenti a costruire una data visualization “fisica” di una scuola.

- 29/05/2024
    09.00-11.00 Caso studio 1 - progetto che ha promosso uno studio e lo sviluppo di un “cruscotto” accessibile e immediato, basato sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale, in grado di fornire ai docenti e ai dirigenti scolastici un supporto e una base informativa adeguata per il monitoraggio e la progettazione didattica. L’iniziativa propone l’analisi sistematica dei risultati di apprendimento, con particolare riferimento alle scuole primarie e secondarie.
    11.00-13.00 Caso studio 1 - Il curricolo di AI nella scuola secondaria di primo grado. Un progetto didattico STEAM che integra pensiero tecnico e discipline umanistiche per comprendere come funziona l’intelligenza artificiale.
    14.30-18.30 Laboratorio pratico di sperimentazione delle attività.

- 30/05/2024
    09.00-13.00 Attività di networking: outdoor.

TOMMASO AGASISTI, CHIARA CIOCIOLA

13/05/2024