Dalle STEAM all’educazione civica attraverso i compiti di realtà
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tropea - VVIS00200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208159

  • Titolo Percorso

    Dalle STEAM all’educazione civica attraverso i compiti di realtà

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/02/2024

  • Data di conclusione

    30/03/2024

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Le discipline STEAM sono sempre più importanti ed è ormai fondamentale saper organizzare attività didattiche interdisciplinari che coinvolgano i vari insegnamenti presenti all’interno del quadro orario. L’introduzione dell’educazione civica offre ulteriori opportunità, rendendo possibili anche collegamenti con tematiche attuali e vicine al mondo degli studenti.
    Il corso attraverso l’analisi di alcuni esempi ha l’obiettivo di presentare possibili collegamenti tra le diverse discipline e di fornire conoscenze sull’utilizzo di strumenti digitali utili per l’organizzazione delle attività didattiche.
    L’impostazione del corso è prevalentemente operativa e laboratoriale. Durante gli incontri, dopo una parte teorica introduttiva di presentazione di strumenti e risorse, verranno analizzati i possibili impieghi nella didattica tenendo conto della disciplina insegnata. Successivamente verrà lasciato spazio alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti e all’analisi e alla risoluzione di eventuali problematiche riscontrate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    La durata del corso è di 18 ore di cui 12 sincrone online e 6 asincrone con produzione di e-tivity.
    Lezione 1: 29/02/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - educazione civica e discipline STEAM.
    Lezione 2: 06/03/2024 dalle 15:00 alle 17:00 – intelligenza artificiale.
    Lezione 3: 13/03/2024 dalle 15:00 alle 17:00 – cittadinanza digitale.
    Lezione 4: 14/03/2024 dalle 15:00 alle 17:00 – parità di genere e sviluppo sostenibile.
    Lezione 5: 21/03/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - organizzazione di unità didattiche STEAM interdisciplinari e compiti di realtà.
    Lezione 6: 27/03/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - strumenti digitali per la creazione di attività didattiche in chiave STEAM.

  • Formatore/i

    LAURA SESANA

  • Data inizio iscrizioni

    22/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.