Dalle sequenze alle soluzioni. Il pensiero computazionale nei primi anni di scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    362280

  • Titolo Percorso

    Dalle sequenze alle soluzioni. Il pensiero computazionale nei primi anni di scuola

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/03/2025

  • Data di conclusione

    30/04/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Un percorso formativo che esplora l'introduzione al pensiero computazionale, attraverso attività ludiche e pratiche, adatte ai più piccoli. I docenti apprenderanno strategie per stimolare la creatività e il problem solving utilizzando strumenti digitali, con un approccio graduale e inclusivo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    20.03.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Pensiero computazionale in azione: strategie e attività per la classe.
    27.03.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Dall’aula alla realtà: applicazioni pratiche del pensiero computazionale nella didattica.
    03.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Esperienze Unplugged: sperimentare algoritmi e strutture logiche senza computer.
    10.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Creare e testare: progettazione di attività di programmazione interattiva.
    17.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Coding Hands-on: utilizzo di strumenti digitali e linguaggi visuali.
    24.04.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Dallo sviluppo alla sperimentazione: costruire e ottimizzare programmi in classe.
    8 ore di attività asincrone.
    I contenuti asincroni saranno disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 20:00 a partire dalla data di inizio corso e fino alla data di conclusione del corso.

  • Formatore/i

    DONATO D'AMBROSI

  • Data inizio iscrizioni

    07/03/2025

  • Data fine iscrizioni

    19/03/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.