Dalle neuroscienze alla classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238131

  • Titolo Percorso

    Dalle neuroscienze alla classe

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/02/2024

  • Data di conclusione

    12/04/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso intende offrire la possibilità di comprendere le basi neurobiologiche per potenziare le abilità linguistiche e matematiche nella scuola secondaria di secondo grado.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    23 febbraio 2024 15.00 - 17.45
    Basi Neurobiologiche dello Sviluppo delle Competenze Linguistiche e Matematiche.
    Introduzione alle basi neurobiologiche dello sviluppo delle competenze linguistiche e matematiche.
    Analisi delle differenze nel processo di apprendimento della lingua madre (L1) e della seconda lingua (L2). Approfondimento sull'impatto delle neuroscienze sull'insegnamento e sull'apprendimento delle competenze linguistiche e matematiche.

    15 marzo 2024 15.00.- 17.45
    Ottimizzazione del Processo di Insegnamento-Apprendimento.
    Esplorazione di strategie e metodologie per ottimizzare il processo di insegnamento delle competenze linguistiche e matematiche.
    Discussione sulle pratiche pedagogiche efficaci per favorire lo sviluppo cognitivo e neurobiologico degli studenti.
    Analisi di casi studio e applicazione pratica delle teorie discusse nella prima sessione.

    12 aprile 2024 15.00 - 17.30
    Nuove Tecnologie e Impatto sul Funzionamento Mentale nell'Ambito Scolastico.
    Esame dell'impatto delle nuove tecnologie sul funzionamento mentale degli studenti.
    Approfondimento sui rischi e sulle potenzialità delle nuove tecnologie nello sviluppo delle competenze linguistiche e matematiche.
    Suggerimenti per un uso consapevole delle tecnologie in ambito scolastico.
    Ogni sessione può includere lezioni teoriche, discussioni interattive, attività pratiche e momenti di riflessione.

  • Formatore/i

    DANIELA TRAFICANTE

  • Data inizio iscrizioni

    09/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.