Dalla gestione quotidiana alla didattica inclusiva: strumenti intelligenti per docenti
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428331

  • Titolo Percorso

    Dalla gestione quotidiana alla didattica inclusiva: strumenti intelligenti per docenti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/01/2026

  • Data di conclusione

    30/01/2026

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso offre ai docenti della scuola secondaria gli strumenti per integrare l’intelligenza artificiale nella pratica quotidiana, con particolare attenzione a due ambiti fondamentali: la gestione amministrativa e la progettazione di materiali didattici inclusivi e personalizzati. Attraverso sessioni online interattive, esercitazioni pratiche e un'’attività asincrona di approfondimento, i partecipanti apprenderanno come:
    ● semplificare e automatizzare compiti burocratici, riducendo il tempo dedicato alla gestione quotidiana;
    ● progettare percorsi didattici differenziati, rispondendo alle diverse esigenze e stili di apprendimento degli studenti;
    ● utilizzare strumenti intelligenti per creare materiali didattici personalizzati e inclusivi.
    Il percorso formativo combina teoria, esempi concreti e laboratori pratici, con l’obiettivo di fornire competenze immediatamente applicabili nella quotidianità professionale. Al termine del corso, i docenti saranno in grado di ottimizzare il lavoro amministrativo e progettare lezioni più coinvolgenti, inclusive e adatte a tutti gli studenti, valorizzando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie..

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1 – Introduzione all’IA nella scuola (2 ore)
    Fondamenti dell’intelligenza artificiale, applicazioni educative, limiti e questioni etiche.
    Modulo 2 – L’IA per la gestione amministrativa (2 ore)
    Strumenti per automatizzare registri, comunicazioni e pianificazione, riducendo il carico burocratico.
    Modulo 3 – Progettazione didattica inclusiva – Parte 1 (3 ore)
    Principi di differenziazione e inclusione; adattamento dei contenuti ai bisogni degli studenti; creazione di materiali personalizzati.
    Modulo 4 – Progettazione didattica inclusiva – Parte 2 (3 ore)
    Laboratorio pratico: progettazione di unità didattiche con strumenti IA, strategie per favorire partecipazione e inclusione.
    Modulo 5 – Integrazione e applicazione pratica (2 ore)
    Applicazione delle competenze acquisite: pianificazione di lezioni reali combinando gestione amministrativa e didattica inclusiva.
    Attività asincrona (3 ore)
    Preparazione e presentazione in piattaforma dei progetti da parte dei docenti.
    Calendario
    8, 12, 15, 19 e 22 gennaio 2026

  • Formatore/i

    CLAUDIA DE CRESCENZO

  • Data inizio iscrizioni

    05/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    07/01/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.