Dalla gestione quotidiana alla didattica inclusiva: strumenti intelligenti per docenti - Scuola futura
Dalla gestione quotidiana alla didattica inclusiva: strumenti intelligenti per docenti
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)
-
ID percorso
428331
-
Titolo Percorso
Dalla gestione quotidiana alla didattica inclusiva: strumenti intelligenti per docenti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/01/2026
-
Data di conclusione
30/01/2026
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso offre ai docenti della scuola secondaria gli strumenti per integrare l’intelligenza artificiale nella pratica quotidiana, con particolare attenzione a due ambiti fondamentali: la gestione amministrativa e la progettazione di materiali didattici inclusivi e personalizzati. Attraverso sessioni online interattive, esercitazioni pratiche e un'’attività asincrona di approfondimento, i partecipanti apprenderanno come:
● semplificare e automatizzare compiti burocratici, riducendo il tempo dedicato alla gestione quotidiana;
● progettare percorsi didattici differenziati, rispondendo alle diverse esigenze e stili di apprendimento degli studenti;
● utilizzare strumenti intelligenti per creare materiali didattici personalizzati e inclusivi.
Il percorso formativo combina teoria, esempi concreti e laboratori pratici, con l’obiettivo di fornire competenze immediatamente applicabili nella quotidianità professionale. Al termine del corso, i docenti saranno in grado di ottimizzare il lavoro amministrativo e progettare lezioni più coinvolgenti, inclusive e adatte a tutti gli studenti, valorizzando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1 – Introduzione all’IA nella scuola (2 ore)
Fondamenti dell’intelligenza artificiale, applicazioni educative, limiti e questioni etiche.
Modulo 2 – L’IA per la gestione amministrativa (2 ore)
Strumenti per automatizzare registri, comunicazioni e pianificazione, riducendo il carico burocratico.
Modulo 3 – Progettazione didattica inclusiva – Parte 1 (3 ore)
Principi di differenziazione e inclusione; adattamento dei contenuti ai bisogni degli studenti; creazione di materiali personalizzati.
Modulo 4 – Progettazione didattica inclusiva – Parte 2 (3 ore)
Laboratorio pratico: progettazione di unità didattiche con strumenti IA, strategie per favorire partecipazione e inclusione.
Modulo 5 – Integrazione e applicazione pratica (2 ore)
Applicazione delle competenze acquisite: pianificazione di lezioni reali combinando gestione amministrativa e didattica inclusiva.
Attività asincrona (3 ore)
Preparazione e presentazione in piattaforma dei progetti da parte dei docenti.
Calendario
8, 12, 15, 19 e 22 gennaio 2026 -
Formatore/i
CLAUDIA DE CRESCENZO
-
Data inizio iscrizioni
05/12/2025
-
Data fine iscrizioni
07/01/2026