Dalla didattica aumentata alla Realtà Estesa per le Escape Room nel Metaverso - 3
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)

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  • ID percorso

    386154

  • Titolo Percorso

    Dalla didattica aumentata alla Realtà Estesa per le Escape Room nel Metaverso - 3

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/05/2025

  • Data di conclusione

    27/06/2025

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    L’era del digitale ha trasformato le forme di comunicazione e la società: conseguentemente, è mutato l’universo esperienziale in cui le nuove generazioni si trovano a sperimentarsi e crescere. L’intervento formativo proposto, tenendo in considerazione ciò, ha respiro globale ma criterio attuativo specifico al territorio di appartenenza. L’obiettivo è permettere ai docenti di ampliare gli orizzonti per una didattica attiva e coinvolgente, per il successo formativo degli studenti, con il supporto della tecnologia. L’esperienza del processo di insegnamento - apprendimento, intesa come metodologia di ricerca-azione partecipata, si arricchisce, pertanto, di nuovi strumenti metodologici. Apprendimento formale ed informale si fondono in una visione di formazione olistica della persona, potenziata da tecniche di Cooperative Learning e Learning by Doing che facilitano l’attuazione di metodologie di Flipped Classroom funzionali ad un apprendimento permanente: ricerca-azione partecipata e nuovi aspetti metodologici e tecnologici, favoriti dall’uso del Cloud Computing, attraverso le varie piattaforme didattiche e Web App. Si propone un laboratorio interattivo per un dettagliato excursus tecnologico tra i principali visori di realtà virtuale per usare, in modo semplice e intuitivo, queste tecnologie immersive in scenari autonomamente costruiti per supporto ad attività in classe e per la produzione cooperativa fra gli studenti funzionali alla realizzazione ambienti di realtà virtuale. In particolare, si porrà l’attenzione sull’utilizzo delle Escape Room in realtà virtuale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    ⁠16 MAG 2025, VEN 14:30 – 18:30 La comunità educante: dalla E Community alla U-Community. La didattica aumentata. Il “dono” dell’ubiquità e “Fare rete”: l’ICT per una comunità educante. Realtà virtuale e didattica aumentata: Esperienze VR.
    ⁠06 GIU 2025, VEN 14:30 – 18:30 Realtà virtuale e didattica aumentata: ambienti di progettazione.
    ⁠16 GIU 2025, LUN 14:30 – 18:30 Escape Room: l’efficacia dell’Escape Room nella didattica. Fruizione e Progettazione di Escape Room.
    Dal 17 al 24 giugno Realizzazione di un Project Work. (8h)
    ⁠25 GIU 2025, MER 14:30 – 17:30 Progettazione finale e scambio esperienziale e comunità di pratica.
    27 GIU 2025, VEN 14:30 – 16:30: restituzione dei lavori in plenaria per approfondimento personale e collegiale.

  • Formatore/i

    ALFREDO PUDANO

  • Data inizio iscrizioni

    03/05/2025

  • Data fine iscrizioni

    15/05/2025

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