Dalla didattica aumentata alla Realtà Estesa per le Escape Room nel Metaverso
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)

Dalla didattica aumentata alla Realtà Estesa per le Escape Room nel Metaverso

12/04/2024

30/05/2024

L’era del digitale ha trasformato le forme di comunicazione e la società: conseguentemente, è mutato l’universo esperienziale in cui le nuove generazioni si trovano a sperimentarsi e crescere.
    L’intervento formativo proposto, tenendo in considerazione ciò, ha respiro globale ma criterio attuativo specifico al territorio di appartenenza: l’obiettivo è permettere ai docenti di ampliare
    gli orizzonti per una didattica attiva e coinvolgente, per il successo formativo degli studenti, con il supporto della tecnologia. L’esperienza del processo di insegnamento - apprendimento, intesa come metodologia di ricerca-azione partecipata, si arricchisce, pertanto, di nuovi strumenti metodologici.
    Apprendimento formale ed informale si fondono in una visione di formazione olistica della persona, potenziata da tecniche di Cooperative Learning e Learning by Doing che facilitano l’attuazione di metodologie di flipped classroom funzionali ad un apprendimento permanente: ricerca-azione partecipata e nuovi aspetti metodologici e tecnologici, favoriti
    dall’uso del Cloud Computing, attraverso le varie piattaforme didattiche e web app.
    Si propone un laboratorio interattivo per un dettagliato excursus tecnologico tra i principali visori di realtà virtuale per usare, in modo semplice e intuitivo, queste tecnologie immersive in scenari autonomamente costruiti per supporto ad attività in classe e per la
    produzione cooperativa fra gli studenti funzionali alla realizzazione ambienti di realtà virtuale. In particolare, si porrà l’attenzione sull’utilizzo delle Escape Room in realtà virtuale.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

12 APR 2024, GIO 16:15 – 19:15
    La comunità educante: dalla E Community alla U-Community.
    La didattica aumentata.
    Il “dono” dell’ubiquità e “Fare rete”: l’ICT per una comunità educante.

19 APR 2024, GIO 16:15 – 19:15
    Realtà virtuale e didattica aumentata: Esperienze VR.

26 APR 2024, GIO 16:15 – 19:15
    Realtà virtuale e didattica aumentata: ambienti di progettazione.

3 MAG 2024, GIO 16:15 – 19:15
    Escape room: L’efficacia dell’escape room nella didattica.

10 MAG 2024, GIO 16:15 – 19:15
    Escape room: Fruizione e Progettazione di escape room.

Dal 11 maggio 2024 al 16 maggio 2024
    Realizzazione di un’attività in classe. (8h)

17 MAG 2024, GIO 16:15 – 18:15
    Scambio esperienziale e comunità di pratica con la restituzione dei lavori in plenaria per approfondimento personale e collegiale.

ALFREDO PUDANO

07/04/2024