Dall’ascolto, alla produzione di testi “multicanale”: apprendere attraverso la narrazione nella scuola secondaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242782

  • Titolo Percorso

    Dall’ascolto, alla produzione di testi “multicanale”: apprendere attraverso la narrazione nella scuola secondaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/05/2024

  • Data di conclusione

    06/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso intende proporre percorsi creativi di produzione testuale multicanale, a partire da un processo di co-costruzione, con l’ausilio di Web-App e seguendo il modello didattico formativo "A Smart Learning Algorithm to create DDI Contents".
    Il percorso include processi di lettura laterale nel web, webquest, conoscenza delle OER (Open Educational Resources) e di contenuti royalty free, per rendere più arricchenti i Learning Object che verranno prodotti, quali audio, testi, immagini e video. Verranno forniti strumenti operativi per la
    costruzione di curricoli didattici, finalizzati allo sviluppo delle competenze digitali (DigComp).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    14/05/2024 dalle 16: 30 -19: 00
    L’importanza della narrazione orale.
    Radio e podcast.
    Utilizzo dei medium di registrazione e trasmissione.

    16/05/2024 dalle 16: 00 -18: 30
    Attività laboratoriale.
    Applicazione del modello didattico formativo “A Smart Learning Algorithm to create DDI Contents”.

    21/05/2024 dalle 16: 30 -19: 00
    Il podcast didattico.
    Lo Storyboard.
    Il genere, il clock, la serialità.
    Creare commenti audio anche a supporto del videomaking.

    23/05/2024 dalle 16: 00 -18: 30
    Attività laboratoriale
    Progettare curricoli digitali.

    28/05/2024 dalle 16: 30 -19: 00
    La progettazione di podcast singoli e seriali come basi di una web radio.
    Esempi di webradio didattiche.
    Registrazione avanzata di podcast e post produzione
    Software per l’editing audio.

    30/05/2024 dalle 16: 00 -18: 30
    Attività laboratoriale.
    Progettare attività didattiche.

    04/06/2024 dalle 16: 30 -19: 00
    I testi multicanali per la produzione di contenuti narrativi autoprodotti.
    Le tipologie di testi multicanali (immagini, video, audio, testi scritti) con l’utilizzo anche di OER, open educational resource.
    Stilare prompt per la creazione di storyboard.

    6/06/2024 dalle 16: 00 -18: 30
    Attività laboratoriale.
    Progettare attività didattiche.

  • Formatore/i

    PAOLO AGHEMO, FLORA MONDA

  • Data inizio iscrizioni

    24/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.