Dal fuori al dentro: esplorare, documentare e narrare il territorio. Campus in presenza
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

14/06/2024

15/06/2024

Forni Avoltri (Udine)

Dall’esplorazione del territorio naturale e/o antropico all’elaborazione digitale.
    La ricerca sul campo (anche nel giardino della scuola), lo studio e l’approfondimento dei dati raccolti (emozionali, scientifici, storici e antropologici).
    Imparare a raccogliere, ad approfondire, a collegare, ad escludere e a tenere.
    Modi per imparare ad usare un taccuino personale, sulle tracce di Chatwin.
    Imparare ad elaborare i dati in forma narrativa e/o documentale con il digitale, per una comunicazione efficace.
    Useremo diversi servizi web free per digitalizzare e condivisione di quanto annotato, scelte tra le diverse modalità di digitalizzazione proposte, in base al taccuino realizzato.
    Sono previste indicazioni e attività pratiche per imparare a scrivere e annotare anche con disegni, collage ed altro, per realizzare, da parte di tutti i corsisti, un taccuino cartaceo creativo e personalizzato. Il corso avrà carattere residenziale presso Forni Avoltri (Udine).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Tutto il programma verrà svolto in presenza presso Forni Avoltri (Udine).
    Venerdì 14 giugno - h.15.00 - 21.00
    Outdoor Education.
    Il Territorio vicino alla scuola: modalità di scoperta, organizzazione individuale e di gruppo.
    Le intelligenze multiple a supporto di ogni studente.
    Il Curriculum Vitae per capire che siamo e monitorare i processi di cambiamento di stato.
    Utilizzo di lavagne digitali condivise fra i corsisti.
    Utilizzo di servizi web collaborativi online per la condivisione in gruppo di domande, esperienze pregresse, sollecitazioni proposte dai partecipanti.
    Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale.
    Sabato 15 giugno - h.8.30 - 18.30
    Suddivisione per gruppi di lavoro;
    Realizzare un taccuino, attività pratica;
    Come e cosa annotare…non solo parole;
    Attività pratica;
    App gratuite a supporto dell’attività di scoperta e conoscenza di flora e fauna.
    Creare mappe emozionali dei percorsi.
    Attività individuali per acquisire metodologie di presentazione iniziale del taccuino a scuola;
    Illustrazione di servizi web collaborativi e bacheche online per documentare quanto sperimentato e appreso;
    Presentazione da parte dei corsisti di quanto realizzato durante il Campus.

ANTONELLA BRUGNOLI, MARCO BERTOLDI

03/06/2024