Dal dialogico al trialogico: un nuovo approccio all'apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    159189

  • Titolo Percorso

    Dal dialogico al trialogico: un nuovo approccio all'apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    20/11/2023

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso illustra il modello dell’Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA). Questa metodologia permette di coinvolgere gli studenti in percorsi dal taglio realmente multidisciplinare con uno specifico focus sulle competenze chiave cognitive e non cognitive − le soft skills: dalla collaborazione al pensiero critico, dal problem solving all’auto-regolazione

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    MODULO 1 - L’approccio trialogico
    MODULO 2 - Oggetti trialogici e contaminazione nella pratica
    MODULO 3 - La collaborazione
    MODULO 4 - Riflessione e creatività
    MODULO 5 - Valutazione e auto-valutazione

  • Formatore/i

    N. SANSONE - F. LEONETTI

  • Data inizio iscrizioni

    11/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    19/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.