Dal Big Bang ai Big Data: semplici strategie didattiche per tutti basate sui Big Data
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252803

  • Titolo Percorso

    Dal Big Bang ai Big Data: semplici strategie didattiche per tutti basate sui Big Data

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    15/06/2024

  • Data di conclusione

    15/06/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso intitolato "Dal Big Bang ai Big Data: semplici strategie didattiche per tutti basate sui Big Data" è progettato per docenti della scuola secondaria di primo, secondo grado e CPIA per introdurre gli studenti al mondo dei Big Data, fornendo loro delle competenze tecniche e approccio critico necessario per esplorare, analizzare e visualizzare grandi insiemi di dati. Utilizzando piattaforme intuitive dotate di interfaccia grafica, i corsisti impareranno a manipolare, esplorare e presentare dati in modo significativo e visivamente accattivante e a strutturare lezioni interdisciplinari e cross-curricolari che coinvolgono analisi di “Big Data”.

    STRUTTURA
    Il corso si articola in quattro moduli:

    1. Introduzione alla tematica;
    2. Strumenti del Data mining;
    3. Etica dei dati;
    4. Strumenti, la cassetta degli attrezzi metodologica.

    MATERIALI
    In piattaforma il corsista troverà diversi materiali predisposti per ogni modulo: video, slide di accompagnamento e schede didattiche. Queste ultime contengono delle specifiche proposte replicabili in aula.

    ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al percorso saranno possibili durante l’anno scolastico successivo, anche oltre il termine indicato.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Intro
    Importanza dei Big Data a scuola (perché è importante studiare i Big Data).
    Con la crescente importanza dei dati nella società, saperli analizzare criticamente diventa essenziale per affrontare questioni di Privacy, Bias e disuguaglianza. Questo aspetto è importante sia nelle scienze che nelle discipline umanistiche, richiedendo una profonda comprensione dei principi etici e delle potenziali conseguenze sociali.
    Piattaforme e Repository di riferimento per l'accesso ai Big Data.
    Presentazione delle principali piattaforme e Repository di riferimento per il reperimento di grandi dati.
    Unità Didattica 1
    L'obiettivo del modulo è fornire una competenza adeguata di come utilizzare efficacemente gli strumenti del Data Mining per estrarre informazioni utili dai dataset.
    Presentazione di applicativi con interfaccia grafica per il Data Mining. Esplorazione e analisi di dataset di varie complessità. Panoramica degli algoritmi di Machine Learning e delle tecniche statistiche essenziali per l'estrazione di informazioni rilevanti dai dati.
    Unità Didattica 2
    Etica dei dati: Privacy, sicurezza dei dati, bias algoritmico e implicazioni sociali dell'analisi dei dati su larga scala.
    Unità Didattica 3
    Cassetta degli attrezzi.

  • Formatore/i

    CARMELO DISTEFANO, QUINTINO LUPO, ARCANGELO PIGNATONE, CARMEN VITTORIO

  • Data inizio iscrizioni

    24/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.