Dal Big Bang ai Big Data: semplici strategie didattiche per tutti basate sui Big Data - Scuola futura
Dal Big Bang ai Big Data: semplici strategie didattiche per tutti basate sui Big Data
Percorso Formativo (EFT Sicilia)
-
ID percorso
252803
-
Titolo Percorso
Dal Big Bang ai Big Data: semplici strategie didattiche per tutti basate sui Big Data
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
15/06/2024
-
Data di conclusione
15/06/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso intitolato "Dal Big Bang ai Big Data: semplici strategie didattiche per tutti basate sui Big Data" è progettato per docenti della scuola secondaria di primo, secondo grado e CPIA per introdurre gli studenti al mondo dei Big Data, fornendo loro delle competenze tecniche e approccio critico necessario per esplorare, analizzare e visualizzare grandi insiemi di dati. Utilizzando piattaforme intuitive dotate di interfaccia grafica, i corsisti impareranno a manipolare, esplorare e presentare dati in modo significativo e visivamente accattivante e a strutturare lezioni interdisciplinari e cross-curricolari che coinvolgono analisi di “Big Data”.
STRUTTURA
Il corso si articola in quattro moduli:
1. Introduzione alla tematica;
2. Strumenti del Data mining;
3. Etica dei dati;
4. Strumenti, la cassetta degli attrezzi metodologica.
MATERIALI
In piattaforma il corsista troverà diversi materiali predisposti per ogni modulo: video, slide di accompagnamento e schede didattiche. Queste ultime contengono delle specifiche proposte replicabili in aula.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni al percorso saranno possibili durante l’anno scolastico successivo, anche oltre il termine indicato. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Intro
Importanza dei Big Data a scuola (perché è importante studiare i Big Data).
Con la crescente importanza dei dati nella società, saperli analizzare criticamente diventa essenziale per affrontare questioni di Privacy, Bias e disuguaglianza. Questo aspetto è importante sia nelle scienze che nelle discipline umanistiche, richiedendo una profonda comprensione dei principi etici e delle potenziali conseguenze sociali.
Piattaforme e Repository di riferimento per l'accesso ai Big Data.
Presentazione delle principali piattaforme e Repository di riferimento per il reperimento di grandi dati.
Unità Didattica 1
L'obiettivo del modulo è fornire una competenza adeguata di come utilizzare efficacemente gli strumenti del Data Mining per estrarre informazioni utili dai dataset.
Presentazione di applicativi con interfaccia grafica per il Data Mining. Esplorazione e analisi di dataset di varie complessità. Panoramica degli algoritmi di Machine Learning e delle tecniche statistiche essenziali per l'estrazione di informazioni rilevanti dai dati.
Unità Didattica 2
Etica dei dati: Privacy, sicurezza dei dati, bias algoritmico e implicazioni sociali dell'analisi dei dati su larga scala.
Unità Didattica 3
Cassetta degli attrezzi. -
Formatore/i
CARMELO DISTEFANO, QUINTINO LUPO, ARCANGELO PIGNATONE, CARMEN VITTORIO
-
Data inizio iscrizioni
24/05/2024
-
Data fine iscrizioni
14/06/2024