Dal B1 al CLIL: l'inglese, come spenderlo in classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Benevento - BNTF010008)

Dal B1 al CLIL: l'inglese, come spenderlo in classe

04/09/2024

30/09/2024

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per rendere accattivanti le lezioni con approcci innovativi e creativi. Il corso si articola in 2 parti: focus sulla lingua inglese (B1) e focus sulla metodologia CLIL. Nella parte di approfondimento della lingua inglese, si affronteranno progressivamente le diverse skills (utilizzando canzoni, giochi e attività digitali interattive), così da consentire agli allievi di imparare divertendosi e, al tempo stesso, arricchire il proprio vocabolario, quale base per esprimersi con maggiore padronanza. Si condivideranno strategie pratiche e spunti per approfondire la grammatica, con una panoramica su piattaforme e ambienti di apprendimento digitali. Nella parte di approfondimento della metodologia CLIL, si lavorerà sul Backstage di percorsi efficaci, per esplorare tematiche e tecniche e per sperimentare come costruire percorsi CLIL efficaci legati alle scienze, all’educazione civica e alle discipline STEAM. Con un approccio estremamente pratico si condivideranno consigli utili ed esempi/buone prassi per implementare i percorsi nelle proprie classi.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:
    - Introduzione al doppio focus sulla lingua inglese (B1) e sulla metodologia CLIL.
    - Framework per lo sviluppo di attività con la metodologia CLIL.
    - Strategie e spunti per approfondire la grammatica e il lessico, per ‘imparare divertendosi’.
    - Attività di Storytelling.
    - Costruire percorsi CLIL efficaci: progetti interculturali.
    - Costruire percorsi CLIL efficaci legati all’educazione civica.
    - Progetti di robotica & CLIL, per valorizzare le discipline STEAM.
    Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore webinar in sincrono + n.12 ore e-learning asincrono + n.1 ora di valutazione finale).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni dalle ore 17,00 alle ore 20,00: 04-11-18-25 settembre 2024.

MARIA LONGHIN

17/07/2024