Curricolo verticale e valutazione STEM dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado – terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

14/05/2024

03/10/2024

A partire dalle buone pratiche educative della scuola dell’infanzia fino alla conclusione del primo ciclo, il corso prenderà in esame gli aspetti concettuali e operativi relativi alla verticalizzazione del curricolo in un’ottica di costruzione e valutazione di competenze STEM.
    Si partirà dall’analisi dei bisogni per creare un modello di curricolo verticale STEM come strumento quotidiano di progettazione e lavoro interdisciplinare in coerenza con le nuove Linee guida per le discipline STEM. Si individueranno percorsi interdisciplinari e Unità di Apprendimento nell’ambito di un disegno coerente con i traguardi per lo sviluppo delle competenze, gli obiettivi di apprendimento, le priorità e gli obiettivi di processo del RAV, le azioni previste dal PdM. Si costruiranno rubriche di valutazione e griglie di osservazione per adeguare le pratiche valutative a una impostazione autenticamente orientata alle competenze. Durante tutto il percorso verranno proposte soluzioni pratiche per aumentare il grado di inclusione delle attività offrendo spunti operativi.
    Gli incontri finali sono finalizzati alla progettazione di un project work per una sperimentazione attiva (individuale o di team) all’interno della propria realtà scolastica.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

1° incontro: martedì 14/05/2024 17.00-19.00
    Come la proposta di un curricolo verticale incentrato sulle STEM può migliorare la scuola intesa come ambiente di insegnamento/ apprendimento inclusivo.
    2° incontro: martedì 21/05/2024 17.00-19.00
    Dal PTOF al curricolo: lavorare sull’identità della scuola, sui punti di forza/criticità e sulle
    dimensioni di miglioramento anche in ottica STEAM. Autoanalisi del proprio curricolo
    verticale: punti deboli e punti di forza; azioni per il miglioramento. AUTOANALISI.
    3° incontro: martedì 28/05/2024 17.00-19.00
    Le scelte strategiche: quale tipo di documento del curricolo verticale per quale utilizzo? Un documento leggero e flessibile: ridurre e focalizzare gli obiettivi e svilupparli per favorire interdisciplinarietà STEAM e personalizzazione. Vademecum/check list/ idee guida per la implementazione di un curricolo STEAM (esempi possibili di contenuti, ricerche, percorsi). IMPLEMENTAZIONE DEL CURRICOLO E IDEE PER IL MIGLIORAMENTO.
    4° incontro: martedì 04/06/2024 17.00-19.00
    La Didattica per Competenze e l’Unità di Apprendimento come strumento per valorizzare
    l’interdisciplinarità e la trasversalità (mini Unità di Apprendimento dinamica). Uno strumento di implementazione: la mini Unità di Apprendimento dinamica (sperimentazione).
    5° incontro: martedì 11/06/2024 17.00-19.00
    Costruzione mini UdA di Educazione Civica: interdisciplinarietà fra discipline STEAM e non solo (contenuti, competenze e attività da valutare). Mini Unità di Apprendimento con reticolo.
    UNITÀ DI APPRENDIMENTO DI EDUCAZIONE CIVICA.
    6° incontro: martedì 18/06/2024 17.00-19.00
    Valutazione formativa: autentica e di processo, interattiva e inclusiva. Vademecum valutazione formativa sul campo con esempi. VALUTAZIONE.
    7° incontro: martedì 25/06/2024 17.00-19.00
    Valutazione STEAM. La connessione tra valutazione e curricolo in linea con il documento flessibile adottato, tra autovalutazione e valutazione per competenze. Valutazione del prodotto e valutazioni disciplinari (vedi reticolo). ESEMPI DI VALUTAZIONE STEAM.
    8° incontro: martedì 03/09/2024 17.00-19.30
    Nuovi ambienti di apprendimento: metodologie e contenuti a carattere innovativo improntati alle discipline STEAM. Ricognizione dell’esistente (micro narrazioni): discipline, prodotto, ruolo del docente, ruolo degli studenti, metacognizione, inclusione, gruppalità, ecc.). MOTIVAZIONE
    9° incontro: martedì 10/09/2024 17.00-19.30
    Didattica orientativa: piacere di apprendere come cuore della scuola comunità e life skills. Riflessione sul ruolo e sulla competenza di creatività nella comunità di pratiche. MOTIVAZIONE
    10° incontro: martedì 17/09/2024 17.00-19.00
    Progetto finale: ideazione e progettazione di un’attività STEAM da sviluppare dall’infanzia alla scuola secondaria; sperimentazione in classe; rendicontazione. Tra la fase di ideazione e quella di progettazione saranno previste 3 ore di tutoring diretto ai singoli gruppi. PDCA.
    SPERIMENTAZIONE E VALUTAZIONE DI UN PERCORSO VERTICALE STEAM.
    11° incontro: martedì 24/09/2024 17.00-19.00
    SPERIMENTAZIONE E VALUTAZIONE DI UN PERCORSO VERTICALE STEAM.
    12° incontro: martedì 01/10/2024 17.00-19.00
    Progetto finale: ideazione e progettazione di un’attività STEAM da sviluppare dall’infanzia alla scuola secondaria; sperimentazione in classe; rendicontazione. PDCA. Plan: Ideazione del tema. Percorso didattico strutturato in Unità di Apprendimento per ogni ordine di scuola in continuità. Reticolo STEAM e competenze. GAANT: chi fa cosa, quando e come. Do: Attuazione. Check: Valutazione formativa. Act: consigli per migliorare. SPERIMENTAZIONE E VALUTAZIONE DI UN PERCORSO VERTICALE STEAM.

I corsisti riceveranno richiesta di conferma della candidatura e informazioni per accedere al corso sull'email legata a Scuola Futura.

LARA DI BLASIO

15/03/2024