Curricolo: qualità e riconoscibilità della scuola - online
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236834

  • Titolo Percorso

    Curricolo: qualità e riconoscibilità della scuola - online

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/02/2024

  • Data di conclusione

    19/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    “Il curricolo scolastico è un percorso formativo intenzionale progettato dalle singole istituzioni scolastiche, tenuto conto dei bisogni della popolazione scolastica e delle risorse del territorio” (F. Frabboni), nel rispetto sia dell’autonomia delle singole scuole che degli obiettivi generali del sistema di istruzione.
    Il curricolo scolastico è il punto di partenza per avviare una progettazione digitalizzata educativa responsabile di ogni istituzione scolastica. Un ripensamento della progettualità curricolare d’Istituto seguendo la recente normativa sulla valutazione periodica e finale della scuola, può risultare utile per costruire un percorso integrato tra curricolo e valutazione per un’efficace ricaduta sugli apprendimenti.
    I partecipanti acquisiranno competenze necessarie all’implementazione del curricolo relative alla progettazione didattica, alla valutazione degli apprendimenti e alla gestione della classe. In quest’ottica, saranno evidenziati i nessi tra innovazione metodologica, miglioramento e esiti di apprendimento. Il riferimento all’ultima Raccomandazione europea sulle competenze chiave contribuirà a favorire la riflessione e lo scambio di idee e esperienze riguardo alle strategie per svilupparle e ai mezzi di monitoraggio e valutazione per attestarne il conseguimento. Saranno altresì toccati i temi dei compiti di realtà, della valutazione formativa, delle metodologie didattiche innovative e delle tecnologie digitali applicate all’insegnamento. Le attività previste includono lezioni frontali, esercitazioni pratiche e momenti di confronto tra i corsisti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Le lezioni verrano svolte in modalità on line-sincrone secondo il calendario qui di seguito indicato.
    27/2/24 ore 15:00-19:00
    12/3/24 ore 15:00-19:00
    19/3/24 ore 15:00-19:00
    26/3/24 ore 15:00-19:00
    23/4/24 ore 15:00-19:00

  • Formatore/i

    FIORELLA RICCIARDI

  • Data inizio iscrizioni

    09/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.