Critical Making - Scuola futura
Critical Making
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

-
ID percorso
364474
-
Titolo Percorso
Critical Making
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
24/03/2025
-
Data di conclusione
30/04/2025
-
Durata (in ore)
11
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi
-
Descrizione
È un corso per docenti STEM di istituti secondari di secondo grado, in cui si esplora l’intersezione tra Critical Thinking e Making, combinando pensiero critico e sperimentazione pratica per contrastare la disinformazione. Ogni insegnante sceglie un progetto legato alla propria passione e materia di interesse, con la sfida specifica di individuare e combattere una misinformazione nel proprio ambito disciplinare, utilizzando la tecnologia come strumento di supporto nel processo di costruzione, analisi e verifica. L'obiettivo è creare percorsi che stimolino negli studenti la capacità di pensare in modo critico e scientifico, promuovendo un approccio consapevole e riflessivo all'informazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso prevede un totale di 4 incontri, per un totale di 11 ore di formazione, che si terranno in remoto e in presenza nelle seguenti date:
25 marzo 2025 - 2h online
4 aprile 2025 - 3h in presenza
5 aprile 2025 - 4h in presenza
29 aprile 2025 - 2h online
Competenze del percorso:
alfabetizzazione su informazioni e dati;
creazione di contenuti digitali;
utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali;
Problem-solving;
pensiero critico;
empatia e collaborazione.
Il percorso si ispira ai principi del Creative Learning, basandosi su un approccio pratico e interattivo: sperimentazione ed esperienza diretta guidano l'apprendimento, seguite dalla riflessione per consolidare le conoscenze. Il metodo valorizza l'apprendimento per progetti, la collaborazione e la sperimentazione iterativa, rendendolo applicabile in classe attraverso esperienze concrete. -
Formatore/i
DANIELA FINOTTO, LORENZO GALANTE, FLAVIO RENGA, MARTA RISOLI
-
Data inizio iscrizioni
13/03/2025
-
Data fine iscrizioni
20/03/2025